Spezzatino con Uova e Piselli
Secondi di Carne

SPEZZATINO CON PISELLI E UOVA ricetta napoletana ricca di gusto

Le Spezzatino con Piselli e Uova è un piatto napoletano molto saporito e molto versatile. Consiste in dei pezzi di carne di vitello o manzo cotti in pentola con olio e cipolla. La carne può tranquillamente essere sostituita con maiale, agnello, capretto, tacchino o quello che più si ha voglia di cucinare. Verso la metà della cottura si aggiungono i piselli, io utilizzo sempre quelli surgelati ma volendo anche quelli precotti vanno bene.

Quando le carni risulteranno tenere, si aggiungerà in pentola un battuto di uova, formaggio sale e pepe; il tutto si legherà sprigionando un gusto e un profumo fantastici. Non ci crederete ma io per anni non ho mangiato questo piatto perchè detestavo i piselli, da quando ho imparato ad apprezzarli mi si è aperto un mondo.

Spezzatino alla Napoletana con Uova e Piselli

Spezzatino con Uova e Piselli
Stampa

Spezzatino con Piselli e Uova

5 da 1 voto
Lo Spezzatino con Piselli e Uova è un piatto molto saporito della tradizione napoletana, pochi e semplici ingredienti per tanto tanto gusto.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Cipolla
  • Q.b Olio extravergine d’oliva
  • 800 gr Spezzatino di vitello (o altro)
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 1/2 bicchiere Acqua
  • 250 gr Piselli surgelati (o precotti)
  • 3 Uova
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come preparare lo Spezzatino con Piselli e Uova

  • Per la preparazione di questo piatto come ho già detto, potrete utilizzare qualsiasi tipo di carne che volete, ovviamente in base alla grandezza dei pezzi e alla tipologia di carne i tempi di cottura potrebbero variare. In una pentola capiente unire un paio di giri d'olio e la cipolla affettata sottilmente, lasciar appassire poi unire la carne a pezzi e far rosolare su tutti i lati.
  • Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica; a questo punto versare l'acqua, abbassare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco lento con coperchio. Come ho già anticipato i tempi di cottura possono variare in base a tanti fattori, quindi diciamo che ci vorranno circa 40 minuti di cottura controllando e mescolando di tanto in tanto.
  • A metà cottura unire i piselli, mescolare e continuare la cottura fino a che il fondo sarà quasi del tutto asciutto, se dovesse risultare ancora molto liquido, continuare la cottura senza coperchio. Quando la carne sarà cotta (basta infilzarla con i rebbi di una forchetta, se affondano senza problemi la carne è cotta a puntino), in una ciotola battere le uova con il parmigiano, sale e pepe; versarlo in pentola e mescolare continuamente.
  • Si formerà una sorta di cremina intorno alla carne e ai piselli, continuare a mescolare fino a che le uova saranno cotte, poi spostare dal fuoco. Il vostro Spezzatino con Piselli e Uova e pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Spezzatino con Piselli e Uova

Altre Ricette con i Piselli:

Tacchino con Patate e Piselli

Pasta con Piselli e Patate

Plumcake Prosciutto e Piselli

Seppie con Piselli

Farfalle Primavera

Pasta e Piselli alla Napoletana

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimo secondo

    1. Vale

      Grazie mille Francy, buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta