Tra tutti i dolci che esistono credo che uno tra i più apprezzati è sicuramente il tiramisù classico; l’abbinamento caffè, mascarpone e cacao batte tutti. Oggi voglio proporvi la mia Torta al Tiramisù preparata senza savoiardi ma con una sofficissima base allo yogurt che spesso utilizzo per le torte di compleanno.
La Torta al Tiramisù ha lo stesso sapore del dolce al cucchiaio ma in versione torta soffice; la crema di copertura l’ho preparata qualche tempo fa in coppette e qui fu un successone. In pratica due preparazioni a me conosciute che ho deciso di mettere assieme e il risultato è stato davvero fantastico. Se anche voi amate il sapore del tiramisù provate anche il semifreddo al tiramisù o i tartufini al tiramisù entrambi deliziosi.
Ricetta Torta al Tiramisù
Torta Tiramisù
Ingredienti
Per la Base
- 4 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 100 gr Olio di Semi
- 250 gr Yogurt Greco
- 150 gr Farina per dolci
- 100 gr Fecola di Patate
- 1 bustina Lievito per Dolci
- pizzico Sale
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
Per la Crema al Tiramisù
- 170 gr Zucchero
- 50 ml Acqua
- 90 gr Tuorli 5 medi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 250 ml Panna fresca
- 250 gr Mascarpone
- 25 ml Caffè della moka
Per la finitura
- 50 ml Caffè della moka
- Cacao amaro (per spolverare)
Come fare la Torta al Tiramisù
- Per preparare questa golosa Torta Tiramisù per prima cosa preparare la base; come ho già detto mi sono servita di una base allo yogurt che preparo spesso a cui ho sostituito l'aroma del limone con quello alla vaniglia, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Quando l'impasto sarà pronto, foderare la base di uno stampo a cerniera da 24-26 cm e versare il composto al suo interno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino.
- Quando la torta sarà pronta sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente. Intanto preparare la crema al tiramisù.
- Nella crema al tiramisù che prepareremo le uova verranno pastorizzate per ottenere delle uova più sicure senza rischio di eventuale salmonella. Con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Otterrete una mousse soffice e delicata.
- Preparare del caffè e a piacere zuccherarlo o meno poi lasciarlo raffreddare completamente. Entrambe le preparazioni sono pronte e non ci resta che assemblare la Torta al tiramisù.
- Con un coltello eliminare la superficie della torta allo yogurt, questo permetterà al caffè di penetrare meglio, sistemare la base su un piatto da portata e con un pennello da cucina inumidire la superficie con il caffè ormai freddo.
- Ora stendere sulla superficie la crema al tiramisù; potrete optare per una decorazione più definita magari utilizzando una sac a poche, o come ho fatto io decorare in modo più semplice aggiungendo la crema a cucchiaiate, col dorso del cucchiaio picchiettare la crema per avere l'effetto increspato.
- La vostra Torta al Tiramisù è pronta, tenere in frigo per circa 30 minuti, prima di servire spolverare con del cacao amaro.
Consigli e Conservazione
- La Torta al Tiramisù può essere conservata in frigo per circa 2 giorni, se dovesse avanzare della crema potrete servirla in delle coppette come dolce al cucchiaio.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento