Crema al Tiramisù
Creme, Dolci al Cucchiaio e Gelati

CREMA AL TIRAMISU’ con uova pastorizzate, delizioso dessert

La Crema al Tiramisù è una mousse preparata con mascarpone, panna e tuorli pastorizzati; il tutto aromatizzato al caffè per dare il sentore del classico Tiramisù.

Il procedimento per la pastorizzazione dei tuorli è lo stesso che ho utilizzato per la Meringa Italiana, preparando lo sciroppo di acqua e zucchero che poi ho aggiunto alla montata di tuorli, così facendo le uova non saranno più crude quindi più sicure.

La ricetta di questa Crema al Tiramisù è molto semplice da preparare, inoltre può essere tranquillamente utilizzata per la farcitura di torte, crostate morbide o dolcetti vari. Oggi ve la propongo in coppette deliziose, ottime come dessert di fine pasto; una spolverata di cacao in superficie, dei savoiardi per accompagnarla e il dolce e servito.

Prova anche:

Torta della Nonna al Bicchiere

Coppa Rica al Cucchiaio

Budino alla Vaniglia (senza panna)

Semifreddo alla Cassata

Mousse allo Yogurt

Coppe con Ciliegie e Crema all’Arancia

Crema al Tiramisù
Stampa

Crema al Tiramisù

La Crema al Tiramisù è una mousse golosa dalla consistenza soffice e setosa. Semplice da preparare, dal gusto delicato e leggermente aromatizzato al caffè. Un delizioso dolce al cucchiaio, ottima per farcire dolci.
Portata Creme, Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 190kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 170 gr Zucchero
  • 50 ml Acqua
  • 90 gr Tuorli (5 medi)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 250 ml Panna fresca
  • 250 gr Mascarpone
  • 25 ml Caffè della moka

Preparazione

  • Per la preparazione della Crema al Tiramisù unire in un pentolino l'acqua e lo zucchero, mescolare e porre su fuoco basso. Intanto separare gli albumi dai tuorli e riunire questi ultimi nella ciotola della planetaria assieme alla vaniglia, cominciare a montare ad alta velocità.
  • Quando lo sciroppo comincerà a bollire, lasciar cuocere per pochi minuti senza farlo scurire (se avete un termometro la temperatura esatta dovrà essere di 121°) poi unire a filo sulla montata di tuorli, continuare a montare fino a che il composto sarà completamente freddo (circa 10 minuti).
  • In una ciotola a parte unire il mascarpone e la panna fresca liquida, montare con delle fruste elettriche, man mano che la crema prende corpo unire poco per volta il caffè a temperatura ambiente e continuare a montare fino ad ottenere un composto sodo.
  • Unire ora la crema di tuorli alla crema ottenuta e mescolare con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso fino ad amalgamare il tutto. La Crema al Tiramisù è pronta, spostarla in una sac à poche e riempire le coppette scelte, spolverizzare con del cacao amaro e servire con dei savoiardi.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crema al Tiramisù (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Liliana dice:

    Ma 1700 gr di zucchero non sono troppi per 50 gr di acqua? Forse sono 170 gr? Grazie in anticipo per la tua graditissima risposta. Buona giornata

    1. Vale

      Si Liliana ho appena corretto, non mi sono accorta dell’errore, scusami

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta