Le Mele sono tra i frutti più utilizzati nella preparazione di dolci; la torta di mele è un classico amato praticamente da tutti. Di dolci con le mele ne esistono davvero tantissimi uno più buono dell’altro, io stessa ne ho preparati di diversi che troverete (qui); altro ingrediente perfetto per la preparazione di dolci sono le carote. La Torta Camilla credo sia quella più conosciuta in assoluto; ma avete mai provato a preparare una Torta di Mele alle Carote?
La Torta di Mele alle Carote nasce dal connubio di due torte deliziose; la preparazione è molto semplice e veloce da fare, si prepara tutto con un semplice frullatore o mixer con lame, se poi avete il bimby allora siete a posto. La sua consistenza è soffice e umida, ho utilizzato la mia torta di carote come base che non prevede burro ne latte, poi ci ho aggiunto tante mele e il risultato è davvero stupefacente. Provate anche la versione con Mele e Zucca sentirete che bontà.
Ricetta Torta di Mele e Carote
Torta di Mele e Carote (senza lattosio)
Ingredienti
- 270 gr Carote
- 110 gr Olio semi
- 1 Arancia ( buccia grattugiata)
- 3 Uova medie
- 160 gr Zucchero
- 240 gr Farina per dolci
- 10 gr Lievito per dolci
- 2 Mela
Come fare la Torta di Mele e Carote
- La preparazione della Torta di Mele alle Carote come dicevo è davvero semplicissima, non servono planetarie ne fruste elettriche, ciò di cui avrete bisogno è un semplice robot da cucina o frullatore. Io per la preparazione ho usato il bimby ma anche senza il procedimento resta lo stesso.
- Come prima cosa pelare le carote e ridurle in tocchetti grossi, inserirli nel boccale, unire l'olio e frullare a velocità max per circa 2-3 minuti, il risultato dovrà essere quello di una crema liscia e arancione.
- Unire la buccia grattugiata dell'arancia e aggiungere un uovo per volta lasciando che venga assorbito totalmente prima di unire il successivo. Unire lo zucchero, poi la farina e il lievito.
- In totale il composto dovrà lavorare per circa 7-8 minuti, io avendo usato il bimby ho impostato su velocità 4 e aggiunto man mano gli ingredienti dal foro fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Lavare ed asciugare le mele, sbucciarne una e tagliarla a tocchetti, aggiungerla al composto e mescolare. Trasferire il tutto in uno stampo a cerniera da 22-24 cm con base foderata da carta forno. Ora affettare la seconda mela (io le ho lasciato la buccia) e decorare la vostra torta, poggiando delicatamente le fettine sul composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire, poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Ecco pronta la Torta di Mele alle Carote, soffice e gustosa.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Mele alle Carote resta soffice fino a 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento