yo-yo
Tortine

YO-YO MERENDINE (simil Motta)

Ricordate le merendine della Motta Yo-Yo??? Non so voi ma io da adolescente le adoravo, assieme alle Camille erano le mie merendine preferite. Era da tempo che volevo provare a farle e finalmente mi sono decisa. Il risultato???? Giudicate voi 😉

yo-yo (2)

yo-yo (2)
Stampa

Yo-Yo (simil Motta)

Le merendine Yo-Yo si preparano in pochissimo tempo e sono davvero semplici da fare, l'unico difetto che hanno è che finiscono in un baleno. I vostri bambini le adoreranno e anche voi. 
Portata Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 23 minuti
Porzioni 10 porzioni
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 100 gr Zucchero
  • 4 gocce Estratto vaniglia
  • 100 gr Farina per dolci
  • 8 gr Lievito per dolci

Per farcire

  • 150 gr Cioccolato fondente
  • 100 gr Panna fresca liquida

Preparazione

  • La preparazione dei Yo-Yo è davvero semplicissima, come prima cosa preparare la Ganache al Cioccolato fondente seguendo il procedimento (qui). Mentre la farcitura riposa unire nella ciotola della planetaria le uova rigorosamente a temperatura ambiente, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Montare il composto per circa 10 minuti, fino a farlo diventare gonfio e spumoso.
  • Intanto da parte setacciare la farina con il lievito, mescolare con cura e aggiungere in 3 riprese al composto di uova. Amalgamare il tutto con una spatola, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
  • Il risultato finale dovrà essere quello di una crema liscia e corposa. A questo punto ci sono 2 modi per cuocere i Yo-Yo, il primo è versare un cucchiaio colmo di composto in uno stampo a semisfera da 7-8 cm di diametro. 
  • Il secondo è quello di trasferire il composto in una sac a poche e di disegnare dei dischi di circa 6 cm di diametro su una teglia rivestita da carta forno. In entrambi i casi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 8-9 minuti.
  • Lasciar raffreddare completamente su una gratella poi farcire la metà dei dischi con la ganache e chiuderli con la metà dei dischi rimanenti. Fondere circa 40 gr di cioccolato fondente, trasferirlo in una sac a poche, fare un piccolo taglio alla punta e decorare i vostri Yo-Yo. Attendere che il cioccolato si solidifichi e gustare...

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
yo-yo (3)

Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti

torte margherita bimby
panna montata bimby
plumcake mulino bianco
ciambella all’arancia
ricetta kinder paradiso

Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.