Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato
Biscotti

BISCOTTI ALLA RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO pronti in 5 minuti

Quando si hanno dei bimbi piccoli in casa, i mobili sono sempre pieni di merendine, cioccolato, biscotti ed altri dolciumi. Io adoro preparare dolci di vario genere quindi sono solita preparare la colazione e la merenda con ingredienti freschi; fatta eccezione per qualche prodotto solitamente è quasi tutto fatto in casa. Mia figlia più piccola è una divoratrice di biscotti, proprio ieri le ho preparato questi morbidi e deliziosi Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato.

Ho sempre della ricotta fresca da dover utilizzare in frigo e stavolta ne ho voluto preparare dei biscotti; una ricetta preparata al momento senza essere certa del risultato finale, in pratica il classico esperimento che con mia grande gioia è stato un successo. I Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato sono semplicissimi da preparare, tutto ciò che serve è una ciotola e una forchetta. Non vi aspettate i classici biscotti friabili e croccanti, questi sono morbidi e dal gusto fantastico preparati senza burro e senza olio.

Biscotti Ricotta e Gocce di Cioccolato senza burro

Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato
Stampa

Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato

I Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato sono dei gustosi e deliziosi biscotti morbidi perfetti per la merenda; preparati senza burro ne olio in soli 5 minuti.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 20 biscotti
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 Uovo medio
  • 110 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Pasta di Arance (o buccia grattugiata)
  • 200 gr Ricotta
  • 200 gr Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • 80 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

Come fare i Biscotti Morbidi alla Ricotta

  • Preparare questi Biscotti alla Ricotta è davvero molto semplice, per prima cosa in una terrina unire lo zucchero, l'uovo e la pasta di arance (ricetta qui) se non avete la pasta potete sostituirla con della buccia grattugiata d'arancia. Cominciare a mescolare energicamente per amalgamare il tutto; aggiungere la ricotta ben sgocciolata e lavorarla con cura schiacciandola con i rebbi della forchetta. Solitamente la ricotta fresca rispetto a quelle confezionata risulta molto più grumosa e asciutta.
  • Setacciare la farina con il lievito, unirli al composto e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto compatto; se state utilizzando della ricotta confezionata potreste dover aumentare la dose di farina di circa 20 gr per ottenere un composto sostenuto. Aggiungere le gocce di cioccolato e inglobarle all'impasto.
  • Rivestire una teglia con della carta forno, ora con l'aiuto di un dosatore per gelato di media grandezza prelevare il composto dalla ciotola e sistemarlo sulla teglia. Il dosatore vi permetterà di ottenere la dose giusta per i vostri biscotti, se non ne avete uno potete aiutarvi con due cucchiai. Man mano sistemare le palline d'impasto distanziandole tra loro, con questa dose ne otterrete circa 20 di media grandezza.
  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti, dovranno restare chiari senza scurirsi troppo altrimenti raffreddandosi non risulteranno morbidi. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverare con dello zucchero a velo e servire. I vostri Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato sono pronti, conservare in un porta biscotti o delle scatole di latta, resteranno morbidi a lungo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Biscotti alla Ricotta e Gocce di Cioccolato senza burro

Altri Dolci con la Ricotta:

Zeppole di Ricotta senza burro

Ciambelline Ricotta e Limone (senza burro ne olio)

Frittelle Mele e Ricotta

Castagnole Ricotta e Arance

Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta

Ciambella Ricotta, Mandorle e Mandarini

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Claudia17 says:

    Che bella ricetta!
    Anche a me, quando posso, piace fare biscotti per la mia bimba di 4 anni.
    Ho la ricotta in frigo. Domani li faccio e ti dirò come sono venuti.
    Grazie per tutte le buonissime ricette che posti 🙂

    1. Vale

      Vedrai che vi piaceranno tantissimo.

  2. Avatar
    Claudia17 says:

    Fatti oggi. Buonissimi! Morbidi dentro e profumati. Divorati dalla mia bimba (e anche da me e mio marito :))
    Li rifarò per regalarli.

    1. Vale

      Sono davvero contentissima che vi siano piaciuti, grazie per aver provato una mia ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta