Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta
Dolci fritti

FRITTELLE DOLCI LIEVITATE ALLA RICOTTA, ricetta della nonna

La nonna in questione esiste realmente e non è un modo di dire; le Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta sono una ricetta di nonna Carolina, la classica nonna di un tempo. Una piccola e dolce nonnina che prepara queste frittelle proprio come si faceva un tempo; poche dosi sicure il resto ad occhio.

La preparazione delle Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta è molto semplice; munitevi di fruste elettriche, di una grossa ciotola e di un bicchiere monouso che utilizzerete come misurino, l’esecuzione sarà diversa dalle solite ma vi assicuro che otterrete delle Frittelle assolutamente fantastiche; sofficissime e golose, con un sapore davvero delizioso.

Altri Dolci Fritti da non perdere:

Frittelle allo Yogurt

Bomboloni al Cioccolato con Crema al Latte

Frittelle Mele e Ricotta (pronte in 10 minuti)

Bocconcini alla Nutella

Frittelle della Nonna

Bombette Fritte alla Zucca

Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta
Stampa

Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta

Le Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta sono un dolcetto assolutamente fantastico, perfette come dolce domenicale o magari per un buffet dolce. Una preparazione semplice che vi stupirà.
Portata Dolci Fritti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 4 minuti
Lievitazione 3 ore
Tempo totale 3 ore 19 minuti
Porzioni 30 pezzi
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 1 bicchiere Zucchero semolato
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o 1 bustina vanillina)
  • 250 gr Ricotta
  • 1 e 1/2 bicchieri Latte Intero
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino Sale
  • 4 e 1/2 bicchieri Farina 00

Preparazione

  • Per la preparazione delle Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta come prima cosa munitevi di una grossa ciotola, di un bicchiere monouso e di fruste elettriche, dovrete utilizzare il cambio a spirale ma anche le fruste semplici andranno bene. Unire nella ciotola le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia, lavorare il composto fino a far sciogliere lo zucchero, poi aggiungere la ricotta e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi.
  • Unire un bicchiere di farina, il sale e un bicchiere di latte e continuare a lavorare con le fruste; nel latte restante sciogliere il lievito di birra e unire al composto, continuare a lavorare e man mano aggiungere la restante farina. Per la preparazione occorrono circa 4 bicchieri e 1/2 di farina, ma dato che non tutte le farine sono uguali potrebbe volercene un pò in più o un pò in meno. Vi consiglio di aggiungerne un bicchiere per volta e lavorare, man mano controllare l'impasto.
  • Il risultato finale dovrà essere un composto sostenuto ma non duro, dovrà avere una consistenza molle che non potrebbe essere lavorata a mano però non dovrà essere liquido. A questo punto coprire con della pellicola alimentare o una cuffia per doccia e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore), ovviamente aumentando le dosi di lievito sarà pronto prima.
  • Trascorso il tempo di lievitazione riempire un pentolino profondo con dell'olio di semi e far scaldare, quando sarà pronto cominciare a cuocere le Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta. Il composto risulterà molto morbido e per prelevarlo dalla ciotola aiutatevi con un cucchiaio o un mestolo piccolo, lasciar scivolare nell'olio l'impasto che subito si gonfierà formando la Frittella; far friggere poche per volta rigirando su se stesse in modo da ottenere una cottura omogenea, fate attenzione alla caloria dell'olio, se dovesse essere troppo alta potreste ottenere delle frittelle crude all'interno.
  • Quando le prime Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta risulteranno belle gonfie e dorate, estrarre dall'olio con una schiumarola e poggiarle su della carta assorbente e procedere con altro impasto. Tuffare quelle già cotte e ancora calde in dello zucchero semolato facendolo aderire su tutta la superficie, man mano disporre su un piatto da portata. Le vostre Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta sono pronte, sentite che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Frittelle Dolci Lievitate alla Ricotta (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta