Quello che vi propongo oggi non è una ricetta ma una vera e propria coccola; quando ti senti giù di morale o semplicemente se hai voglia di qualcosa di dolce, la risposta è sempre il cioccolato. Oggi vi propongo una cremosa e deliziosa Cioccolata Calda Bianca; la preparazione è molto semplice e il risultato è assolutamente fantastico. Spesso d’inverno mi piace coccolare le mie figlie con la Cioccolata Calda Classica e ho voluto provare la versione bianca; camino acceso, plaid e una tazza golosa e profumata tra le mani è il mio quadro invernale preferito.
La Cioccolata Calda Bianca solitamente la preparo con pochissimo zucchero che ovviamente può essere aumentato in base al grado di dolcezza che volete ottenere. Mi piace aggiungere della vaniglia al latte che gli conferisce un profumo e un gusto decisamente più buono, alla fine per renderla ancora più golosa mi piace spolverare della cannella in polvere o della granella di nocciole. Pochi ingredienti, poche mosse e la coccola è pronta da gustare.
Cioccolata Calda Bianca fatta in casa

Cioccolata Calda Bianca
Ingredienti
- 800 ml Latte
- 4 cucchiaini Zucchero
- 120 gr Cioccolato bianco
- 1 Baccello vaniglia
- 30 gr Maizena
Preparazione
Come fare la Cioccolata Bianca Calda
- Preparare la Cioccolata Calda Bianca in casa è davvero molto semplice; per prima cosa versare lo zucchero e il latte in un pentolino tenendone circa 20 ml da parte, tagliare il baccello di vaniglia nel verso della lunghezza e con la lama del coltello prelevare i semini interni, unire al latte semi e baccello, porre su fiamma dolce e lasciar scaldare.
- Intanto da parte tagliuzzare il cioccolato bianco e unirlo al latte, mescolare con una frusta a mano fino a che questo si sarà sciolto completamente. Vi consiglio di utilizzare del cioccolato di ottima qualità per ottenere un gusto fantastico. In una ciotolina setacciare la maizena e aggiungere il latte tenuto da parte, mescolare fino a che la polvere sarà completamente sciolta.
- Quando il latte sfiorerà il bollore, estrarre il baccello di vaniglia e versare il composto (latte e maizena) in pentola, mescolare con la frusta a mano fino a che la Cioccolata Calda Bianca prenda corpo. Versare nelle tazze e a scelta lasciarla semplice o con aggiunta di granella di nocciole. Io la adoro con una spolverata di cannella, provatela e mi direte.
Note

Altre Ricette con il Cioccolato Bianco da non perdere:
Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco
Crema Mascarpone e Cioccolato Bianco senza uova
Plumcake Limone, Mandorle e Cioccolato Bianco
Buonaaaaa
Grazieee Francyyyy