crostata alla confettura
Crostate

CROSTATA ALLA CONFETTURA con frolla alle nocciole (si scioglie in bocca)

Oggi ho preparato un classico dei dolci fatti in casa, la Crostata alla Confettura. Per rendere questa crostata ancora più golosa ho usato una base di Pasta Frolla alle Nocciole che a mio parere è una delle frolle più buone che abbia mai mangiato. Come farcitura ho usato una composta ai frutti di bosco Bio che ho ricevuto qualche giorno fa da Mielizia (per vedere i prodotti clicca qui).

crostata alla confettura (2)

Il risultato finale ha conquistato tutti, Una Crostata alla Confettura perfettamente equilibrata, il connubio dei sapori crea quasi una magia per il palato. Provare per credere.

crostata alla confettura
Stampa

Crostata alla Confettura

La Crostata alla Confettura con frolla alle nocciole è qualcosa di magnifico, questa frolla si scioglie letteralmente in bocca, la composta ai frutti di bosco Bio le dona quel tocco di freschezza che la rende unica.
Portata Crostate
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 28 minuti
Tempo totale 43 minuti
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 240 gr Farina 00
  • 140 gr Burro freddo
  • 120 gr Zucchero a velo
  • 1 pizzico Sale
  • 100 gr Farina di nocciole tostate
  • 1 Uovo medio
  • 250 gr Composta o confettura

Preparazione

  • Per la realizzazione di questa Crostata alla Confettura come prima cosa preparare la frolla. Per questa ricetta ho utilizzato la mia Pasta Frolla alle Nocciole (clicca qui per il procedimento) una volta preparata, appiattire bene il panetto questo vi aiuterà nella stesura e lasciar riposare in frigo. Questa frolla tiene perfettamente la forma ma resta comunque delicata quindi cercare di lavorare il meno possibile con le mani evitando cosi di scaldarla.
  • Trascorso il tempo di riposo riprendere il panetto dal frigo e lasciarlo qualche minuto a temperatura ambiente, infarinare un piano da lavoro e un matterello e procedere con la stesura della frolla. Stendere in una sfoglia di circa 8 mm.
  • Imburrare e infarinare uno stampo per crostate da 24 cm con fondo amovibile, con l'aiuto del matterello trasferire la crostata nello stampo (arrotolare la sfoglia intorno al matterello) far aderire bene alla teglia poi eliminare la frolla in eccesso. Bucherellare tutta la superficie della frolla per evitare che in cottura si gonfi.
  • Versare sul guscio di frolla la confettura, marmellata o composta che avete scelto e livellare per bene, trasferire in frigo per almeno 30 minuti. Intanto procedere con la decorazione della vostra Crostata alla Confettura. Io per questa preparazione ho steso la restante frolla a 6 mm di spessore e ne ho ricavato delle piccole stelle che poi ho poggiato delicatamente sulla confettura.
  • Fatto ciò mentre la Crostata alla Confettura riposa in frigo preriscaldare il forno a 190° in modalità statica, cuocere la crostata nella parte centrale per circa 25-30 minuti, se la superficie dovesse cominciare a scurire troppo coprire con un foglio di alluminio. Sfornare e lasciar raffreddare, la vostra Crostata alla Confettura è pronta per essere gustata.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crostata alla confettura (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.