Fagioli all'Uccelletto con Salsicce
Piatti Unici

FAGIOLI ALL’UCCELLETTO CON SALSICCE piatto molto gustoso

Qualche giorno fa avevo delle salsicce da cucinare ma non sapevo in che modo. Solitamente adoro preparare i Fagioli alla Messicana, ma volevo qualcosa di diverso; mi sono messa a guardare su internet e mi sono imbattuta in questi Fagioli all’Uccelletto con Salsicce. Io non avevo mai sentito parlare di questo piatto anche perchè è una preparazione tipica della Toscana; il nome mi ha davvero molto incuriosita e ho cercato di capire meglio di cosa si trattasse.

La preparazione è molto semplice e si possono utilizzare tutte le tipologie di fagioli, io ho utilizzato dei classici fagioli cannellini; questi vengono fatti insaporire in un soffritto di olio e salvia a cui poi si aggiunge il sugo di pomodoro. Ovviamente anche per questa ricetta esistono tantissime varianti; c’è chi utilizza dei pelati, dei pezzettoni o chi come me preferisce una passata di pomodoro. Per ottenere un piatto più ricco ci ho aggiunto delle salsicce ed il risultato è stato molto apprezzato.

Fagioli all’Uccelletto con Salsicce

Fagioli all'Uccelletto con Salsicce
Stampa

Fagioli all’Uccelletto e Salsicce

I Fagioli all'Uccelletto con Salsicce sono un piatto davvero molto saporito e semplice da preparare, perfetto da servire per una cena invernale.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Fagioli cannellini secchi (400 gr già lessati)
  • Q.b Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 4 Salsicce
  • 1 rametto Salvia (o quella essiccata)
  • 400 gr Passata Pomodoro (o polpa, pelati)
  • Sale e Pepe

Come preparare i Fagioli all'Uccelletto

  • Come ho già detto la preparazione dei Fagioli all'Uccelletto con Salsicce è semplice ma se utilizzate dei fagioli secchi richiederà più tempo perchè questi dovranno prima essere lessati. Quindi mette i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda per tutta la notte, il giorno seguente cambiare l'acqua e ricoprirli con acqua fresca, porre sul fuoco e lasciarli lessare, quando saranno pronti spostare dal fuoco e tenere da parte.
  • Ovviamente salteremo questo passaggio se utilizzeremo dei fagioli già lessati. In una pentola dal fondo largo, versare un filo d’olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi unire le salsicce intere a cui avrete punzecchiato la superficie, lasciarle rosolare su tutti i lati poi tagliarle a fette abbastanza spesse e riporle in pentola aggiungendo il rametto di salvia (o quella essiccata).
  • Lasciar insaporire per qualche minuto e unire la passata di pomodoro (in alternativa pelati, polpa, pezzettoni), lasciar cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso fino ad ottenere un sugo corposo. A questo punto eliminare l'aglio e unire i fagioli sgocciolati assieme ad un mestolo del loro liquido di cottura, unire il sale e il pepe e lasciar cuocere per circa 10 minuti. I vostri Fagioli all'Uccelletto con Salsicce sono pronti per essere serviti.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Fagioli all'Uccelletto e Salsicce

Altri Modi per Cucinare i Fagioli:

Zuppa di Fagioli e Scarole

Riso e Fagioli alla Napoletana

Pasta con Fagioli e Patate

Insalata di Tonno, Fagioli, Patate e Cipolle

Pasta e Fagioli con le Cozze

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta