Qualche giorno fa avevo delle salsicce da cucinare ma non sapevo in che modo. Solitamente adoro preparare i Fagioli alla Messicana, ma volevo qualcosa di diverso; mi sono messa a guardare su internet e mi sono imbattuta in questi Fagioli all’Uccelletto con Salsicce. Io non avevo mai sentito parlare di questo piatto anche perchè è una preparazione tipica della Toscana; il nome mi ha davvero molto incuriosita e ho cercato di capire meglio di cosa si trattasse.
La preparazione è molto semplice e si possono utilizzare tutte le tipologie di fagioli, io ho utilizzato dei classici fagioli cannellini; questi vengono fatti insaporire in un soffritto di olio e salvia a cui poi si aggiunge il sugo di pomodoro. Ovviamente anche per questa ricetta esistono tantissime varianti; c’è chi utilizza dei pelati, dei pezzettoni o chi come me preferisce una passata di pomodoro. Per ottenere un piatto più ricco ci ho aggiunto delle salsicce ed il risultato è stato molto apprezzato.
Fagioli all’Uccelletto con Salsicce
Fagioli all’Uccelletto e Salsicce
Ingredienti
- 300 gr Fagioli cannellini secchi (400 gr giร lessati)
- Q.b Olio extravergine dโoliva
- 1 spicchio Aglio
- 4 Salsicce
- 1 rametto Salvia (o quella essiccata)
- 400 gr Passata Pomodoro (o polpa, pelati)
- Sale e Pepe
Come preparare i Fagioli all'Uccelletto
- Come ho giร detto la preparazione dei Fagioli all'Uccelletto con Salsicce รจ semplice ma se utilizzate dei fagioli secchi richiederร piรน tempo perchรจ questi dovranno prima essere lessati. Quindi mette i fagioli in ammollo in abbondante acqua fredda per tutta la notte, il giorno seguente cambiare l'acqua e ricoprirli con acqua fresca, porre sul fuoco e lasciarli lessare, quando saranno pronti spostare dal fuoco e tenere da parte.
- Ovviamente salteremo questo passaggio se utilizzeremo dei fagioli giร lessati. In una pentola dal fondo largo, versare un filo dโolio e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi unire le salsicce intere a cui avrete punzecchiato la superficie, lasciarle rosolare su tutti i lati poi tagliarle a fette abbastanza spesse e riporle in pentola aggiungendo il rametto di salvia (o quella essiccata).
- Lasciar insaporire per qualche minuto e unire la passata di pomodoro (in alternativa pelati, polpa, pezzettoni), lasciar cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso fino ad ottenere un sugo corposo. A questo punto eliminare l'aglio e unire i fagioli sgocciolati assieme ad un mestolo del loro liquido di cottura, unire il sale e il pepe e lasciar cuocere per circa 10 minuti. I vostri Fagioli all'Uccelletto con Salsicce sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione

Altri Modi per Cucinare i Fagioli:
Riso e Fagioli alla Napoletana
Lascia un commento