• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
Fagioli alla Messicana con salsicce

FAGIOLI ALLA MESSICANA con salsicce, piatto semplice ricco di gusto

Home ยป Piatti Unici ยป FAGIOLI ALLA MESSICANA con salsicce, piatto semplice ricco di gusto

Esistono ricette che non hanno confini e con la loro bontà sono capaci di fare il giro del mondo; una di queste sono proprio i Fagioli alla Messicana. Un piatto fondamentalmente molto semplice nell’esecuzione, ma dal gusto assolutamente fantastico. Ovviamente anche di questo piatto ne esistono tantissime varianti diverse, lo si può arricchire in tantissimi modi diversi: c’è chi aggiunge delle salsicce, chi aggiunge della pancetta e chi segue una dieta vegetariana ci aggiunge delle verdure.

La ricetta che vi propongo oggi sono i Fagioli alla Messicana di mia mamma, lei li ha sempre preparati con borlotti, salsicce, pomodoro e tanto piccante. Io ho utilizzato della cipolla, ma per chi desidera un sapore più pungente e possibile aggiungere uno spicchio d’aglio. Un piatto perfetto per le serate passate con gli amici o magari per una cena dai sapori particolari.

Altre gustose ricette di Piatti Unici da non perdere:

Zuppa di Lenticchie

Pollo al Curry e Riso al Cocco

Zuppa di Fagioli

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Zuppa del Casale (simil Findus)

Stampa

Fagioli alla Messicana

I Fagioli alla Messicana sono una ricetta semplicissima che puรฒ essere servita come piatto unico o magari se servita in piccole ciotole puรฒ anche essere un gustoso antipasto.
Portata Piatto unico
Cucina Mexican
Preparazione 10 minuti minuti
Cottura 40 minuti minuti
Tempo totale 50 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 340kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Cipolla
  • 1 Peperoncino
  • 3 Salsicce
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 200 ml Passata di pomodoro
  • 400 gr Fagioli borlotti (cotti)
  • Sale
  • Per la preparazione dei Fagioli alla Messicana come prima cosa bisogna lessare i fagioli, in questo caso i borlotti; vi consiglio di metterli a bagno in acqua fredda e tenerli in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo cuocerli fino a che saranno ben morbidi. In alternativa รจ comunque possibile acquistare anche quelli giร  precotti.

Come preparare i Fagioli alla Messicana

  • In una pentola dal fondo largo unire due giri d'olio, la cipolla affettata e il peperoncino (che potrร  essere anche aumentato in base al grado di piccantezza che desiderate). Lasciar appassire la cipolla, intanto da parte privare le salsicce del budello e sbriciolarle il piรน possibile, aggiungerle in pentola e lasciarle rosolare per bene. Sfumarle con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi del tutto, ci vorranno pochi minuti.
  • Estrarre il peperoncino, versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando, in fine unire i borlotti con un paio di mestoli della loro acqua, attendere che il tutto arrivi al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere giusto il tempo che serve per cuocere il pomodoro. I vostri Fagioli alla Messicana sono pronti, verificare se serve aggiungere del sale poi servire in ciotole di terracotta accompagnate da crostini di pane.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherรฒ una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti รจ piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Fagioli alla Messicana con salsicce

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

7 Ottobre 2020
Category: Piatti UniciTag: fagioli, Ricette Invernali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy