Fagioli alla Messicana con salsicce
Piatti Unici

FAGIOLI ALLA MESSICANA con salsicce, piatto semplice ricco di gusto

Esistono ricette che non hanno confini e con la loro bontà sono capaci di fare il giro del mondo; una di queste sono proprio i Fagioli alla Messicana. Un piatto fondamentalmente molto semplice nell’esecuzione, ma dal gusto assolutamente fantastico. Ovviamente anche di questo piatto ne esistono tantissime varianti diverse, lo si può arricchire in tantissimi modi diversi: c’è chi aggiunge delle salsicce, chi aggiunge della pancetta e chi segue una dieta vegetariana ci aggiunge delle verdure.

La ricetta che vi propongo oggi sono i Fagioli alla Messicana di mia mamma, lei li ha sempre preparati con borlotti, salsicce, pomodoro e tanto piccante. Io ho utilizzato della cipolla, ma per chi desidera un sapore più pungente e possibile aggiungere uno spicchio d’aglio. Un piatto perfetto per le serate passate con gli amici o magari per una cena dai sapori particolari.

Altre gustose ricette di Piatti Unici da non perdere:

Zuppa di Lenticchie

Pollo al Curry e Riso al Cocco

Zuppa di Fagioli

Parmigiana Bianca di Zucchine (tutto a crudo)

Zuppa del Casale (simil Findus)

Fagioli alla Messicana con salsicce
Stampa

Fagioli alla Messicana

I Fagioli alla Messicana sono una ricetta semplicissima che può essere servita come piatto unico o magari se servita in piccole ciotole può anche essere un gustoso antipasto.
Portata Piatto unico
Cucina Mexican
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 340kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Cipolla
  • 1 Peperoncino
  • 3 Salsicce
  • 1/2 bicchiere Vino bianco secco
  • 200 ml Passata di pomodoro
  • 400 gr Fagioli borlotti (cotti)
  • Sale

Preparazione

  • Per la preparazione dei Fagioli alla Messicana come prima cosa bisogna lessare i fagioli, in questo caso i borlotti; vi consiglio di metterli a bagno in acqua fredda e tenerli in ammollo per tutta la notte. Trascorso il tempo cuocerli fino a che saranno ben morbidi. In alternativa è comunque possibile acquistare anche quelli già precotti.

Come preparare i Fagioli alla Messicana

  • In una pentola dal fondo largo unire due giri d'olio, la cipolla affettata e il peperoncino (che potrà essere anche aumentato in base al grado di piccantezza che desiderate). Lasciar appassire la cipolla, intanto da parte privare le salsicce del budello e sbriciolarle il più possibile, aggiungerle in pentola e lasciarle rosolare per bene. Sfumarle con il vino bianco e attendere che la parte alcolica sfumi del tutto, ci vorranno pochi minuti.
  • Estrarre il peperoncino, versare la passata di pomodoro e lasciar cuocere per circa 5 minuti mescolando, in fine unire i borlotti con un paio di mestoli della loro acqua, attendere che il tutto arrivi al bollore poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere giusto il tempo che serve per cuocere il pomodoro. I vostri Fagioli alla Messicana sono pronti, verificare se serve aggiungere del sale poi servire in ciotole di terracotta accompagnate da crostini di pane.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Fagioli alla Messicana con salsicce

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Ripiene Leggere

Patate e Zucchine in Padella

Ragù Bianco

Petto di Pollo alla Birra

Melanzane a Funghetto

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta