Oggi ritorno con uno degli esperimenti ben riusciti tra gli abbinamenti legumi e ortaggi; infatti la ricetta che vi propongo oggi per me non è una novità. La Pasta con Fagioli e Patate è nata qualche tempo fa come zuppa; mi era piaciuta talmente tanto che ho deciso di riproporla ma con la pasta, a casa mia è stata un successone. Spesso ci si annoia dei solito primi piatti, io cerco sempre di reinventare un classico; la Pasta e Fagioli o la Pasta e Patate non hanno nulla che non va, ma vi assicuro che cucinando insieme i due ingredienti viene fuori qualcosa di fantastico.
La preparazione di questo piatto non è affatto complicata, anzi è molto semplice; vi consiglio di utilizzare dei fagioli secchi perchè in quanto a gusto non hanno nulla a che vedere con quelli precotti, ovviamente per la preparazione potranno essere utilizzati anche quelli. Una volta lessati i fagioli andranno aggiunti alle patate in cui poi andrà cotta la pasta; in questo modo otterrete un piatto cremoso dal gusto intenso.
Ricetta Pasta con Patate e Fagioli
Pasta con Fagioli e Patate
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 costa Sedano
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 3 Patate
- 100 gr Passata Pomodoro
- 250 gr Fagioli cannellini secchi
- q.b. sale
- 300 gr Pasta corta
Come fare la Pasta con Fagioli e Patate
- Per la preparazione di questo primo piatto come ho giร detto vi consiglio di utilizzare dei fagioli secchi, tenerli a bagno per un paio d'ore o se riuscite per tutta la notte, trascorso il tempo buttar via l'acqua e ricoprirli con acqua fresca. Porre sul fuoco senza aggiungere nulla in pentola, portare a bollore poi abbassare la fiamma e continuare la cottura fino a che i fagioli risulteranno morbidi.
- Da parte preparare la base di soffritto ovvero sedano, cipolla e carota. Potrete tagliuzzare il tutto con un coltello, ma per velocizzare l'esecuzione io unisco i tre ingredienti in un mixer con lame e trito per pochi secondi. Spostare il mix tritato in una pentola dal fondo largo, unire un paio di giri d'olio, porre su fiamma moderata e lasciar soffriggere.
- Intanto pelare le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli altrimenti in cottura diventeranno purea, sciacquare sotto acqua corrente in modo da eliminare una parte di amido e lasciar sgocciolare. Unire le patate al soffritto misto e lasciarle insaporire per circa 5 minuti, mescolando. Versare ora la passata di pomodoro e lasciar insaporire per qualche minuto poi coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco medio. Quando il liquido sarร dimezzato aggiungere i fagioli lessati e un paio di mestoli del loro liquido di cottura e lasciar insaporire per circa 10 minuti.
- A questo punto constatate se il liquido รจ abbastanza da poter permettere la cottura della pasta, solitamente per questa cosa si va molto ad occhio, nel caso aggiungere un paio di bicchieri d'acqua. Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi il liquido unire ancora dell'acqua ma poca per volta, ricordate che il risultato finale dovrร essere un piatto cremoso. Assaggiare per constatarne la sapiditร e la cottura e se รจ quella perfetta per voi, spostare dal fuoco e impiattare; la vostra Pasta con Fagioli e Patate รจ pronta per essere gustata.
Consigli e Conservazione
Altre Ricette con Legumi:
Pasta con Lenticchie e Pancetta
Riso e Fagioli alla Napoletana
Lascia un commento