Pasta con Fagioli e Patate
Pasta, Primi Piatti

PASTA CON FAGIOLI E PATATE un primo piatto nutriente e ricco di gusto

Oggi ritorno con uno degli esperimenti ben riusciti tra gli abbinamenti legumi e ortaggi; infatti la ricetta che vi propongo oggi per me non è una novità. La Pasta con Fagioli e Patate è nata qualche tempo fa come zuppa; mi era piaciuta talmente tanto che ho deciso di riproporla ma con la pasta, a casa mia è stata un successone. Spesso ci si annoia dei solito primi piatti, io cerco sempre di reinventare un classico; la Pasta e Fagioli o la Pasta e Patate non hanno nulla che non va, ma vi assicuro che cucinando insieme i due ingredienti viene fuori qualcosa di fantastico.

La preparazione di questo piatto non è affatto complicata, anzi è molto semplice; vi consiglio di utilizzare dei fagioli secchi perchè in quanto a gusto non hanno nulla a che vedere con quelli precotti, ovviamente per la preparazione potranno essere utilizzati anche quelli. Una volta lessati i fagioli andranno aggiunti alle patate in cui poi andrà cotta la pasta; in questo modo otterrete un piatto cremoso dal gusto intenso.

Pasta con Patate e Fagioli

Pasta con Fagioli e Patate
Stampa

Pasta con Fagioli e Patate

La Pasta con Fagioli e Patate è un primo piatto molto saporito che vi piacerà sicuramente; la pasta viene cotta nel condimento per ottenere un risultato cremoso dal gusto fantastico.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 costa Sedano
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Carota
  • 3 Patate
  • 100 gr Passata Pomodoro
  • 250 gr Fagioli cannellini secchi
  • q.b. sale
  • 300 gr Pasta corta

Preparazione

Come fare la Pasta con Fagioli e Patate

  • Per la preparazione di questo primo piatto come ho già detto vi consiglio di utilizzare dei fagioli secchi, tenerli a bagno per un paio d'ore o se riuscite per tutta la notte, trascorso il tempo buttar via l'acqua e ricoprirli con acqua fresca. Porre sul fuoco senza aggiungere nulla in pentola, portare a bollore poi abbassare la fiamma e continuare la cottura fino a che i fagioli risulteranno morbidi.
  • Da parte preparare la base di soffritto ovvero sedano, cipolla e carota. Potrete tagliuzzare il tutto con un coltello, ma per velocizzare l'esecuzione io unisco i tre ingredienti in un mixer con lame e trito per pochi secondi. Spostare il mix tritato in una pentola dal fondo largo, unire un paio di giri d'olio, porre su fiamma moderata e lasciar soffriggere.
  • Intanto pelare le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli altrimenti in cottura diventeranno purea, sciacquare sotto acqua corrente in modo da eliminare una parte di amido e lasciar sgocciolare. Unire le patate al soffritto misto e lasciarle insaporire per circa 5 minuti, mescolando. Versare ora la passata di pomodoro e lasciar insaporire per qualche minuto poi coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco medio. Quando il liquido sarà dimezzato aggiungere i fagioli lessati e un paio di mestoli del loro liquido di cottura e lasciar insaporire per circa 10 minuti.
  • A questo punto constatate se il liquido è abbastanza da poter permettere la cottura della pasta, solitamente per questa cosa si va molto ad occhio, nel caso aggiungere un paio di bicchieri d'acqua. Calare la pasta, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo necessario mescolando di tanto in tanto. Se dovesse asciugarsi il liquido unire ancora dell'acqua ma poca per volta, ricordate che il risultato finale dovrà essere un piatto cremoso. Assaggiare per constatarne la sapidità e la cottura e se è quella perfetta per voi, spostare dal fuoco e impiattare; la vostra Pasta con Fagioli e Patate è pronta per essere gustata.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasta con Patate e Fagioli

Altre Ricette con Legumi:

Pasta con Lenticchie e Pancetta

Riso e Fagioli alla Napoletana

Pasta e Ceci alla Napoletana

Zuppa del Casale (simil Findus)

Pasta con Legumi Misti

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta