
Tutti sanno quanto i legumi facciano bene anche se forse non piacciono proprio a tutti; io ho la fortuna che la mia famiglia come me li adora quindi almeno tre volte la settimana li preparo. Oggi voglio proporvi questa Pasta con Legumi Misti che qui a casa è stata un successone. Il mio consiglio è quello di acquistare delle confezioni di legumi misti secchi perchè prepararli e selezionarli singolarmente sarebbe davvero una fatica. Sono riuscita a trovare un mix di legumi secchi davvero molto completo al Conad, potrei dire che non manca nulla.

Un primo piatto sano e ricco di nutrimento, per non parlare del gusto intenso e avvolgente perfetto per il periodo autunno-inverno. Potete prepararli come più vi piace: lasciarli a zuppa e servirla con dei crostini, utilizzare della pasta di formato piccolo e farne una minestra o come me utilizzare un formato di pasta che più vi piace e preparare un gustoso piatto di Pasta con Legumi Misti. Io ho utilizzato un formato che non avevo mai visto prima: le pantacce, devo dire che sono davvero carine da servire.
Altre Ricette con Legumi da non perdere:
Zuppa del Casale (simil Findus)
Ricetta Pasta con Legumi Misti
Pasta con Legumi Misti
Ingredienti
- 400 gr Legumi misti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 gambo Sedano
- 1 Carota
- 1/2 Cipolla
- 1,5 lt circa Brodo vegetale
- 300 gr Pasta (a scelta)
Come fare la Pasta con Legumi Misti
- Per questa ricetta partiamo dai legumi; come ho giร detto vi consiglio di acquistare una confezione di legumi misti secchi in modo da velocizzare la preparazione. Porre la dose richiesta di legumi in una ciotola e sciacquarli ripetute volte con acqua fresca fino a che questa non resterร pulita. Lasciarli a bagno coperti d'acqua per circa 1 ora. Intanto preparare il brodo vegetale o se desiderate potete utilizzare anche semplicemente dell'acqua ma il gusto finale sarร differente.
- Da parte unire in un mixer con lame la cipolla, il gambo di sedano e la carota, frullare pochi secondi ottenendo la base di soffritto misto. In una pentola abbastanza capiente versare un giro d'olio e unire il mix di soffritto porre sul fuoco e lasciar appassire. Scolare i legumi misti e aggiungerli in pentola e lasciarli insaporire per qualche minuti. Coprire con il brodo vegetale (ne occorrerร circa 1 litro) e lasciar cuocere fino al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 50 minuti.
- Quando i legumi saranno morbidi e ormai pronti, constatare il livello di liquido in pentola, tenendo presente che la pasta per cuocere ha bisogno del suo stesso peso di acqua (es 100 gr pasta cuoce con 100 ml d'acqua) quindi aggiungere circa 200 ml di brodo vegetale e quando tornerร il bollore calare la pasta, mescolare e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Se dovesse asciugarsi troppo unire altro brodo, controllare la sapiditร ed ecco pronta la vostra Pasta con Legumi Misti.
Consigli e Conservazione



Ottima pietanza meridionsle
Grazie mille cara