Zuppa di Patate e Fagioli
Zuppe e Minestre

ZUPPA DI PATATE E FAGIOLI una calda coccola autunnale

Non so voi ma io detesto il freddo, preferisco di gran lunga le giornate calde ma haimè ormai è arrivato l’autunno e con se l’aria fresca. Sapete come scaldarsi nelle giornate fredde??? Preparando zuppe, minestre e piatti caldi che hanno il potere di scaldarti dall’interno e ti coccolano come un caldo abbraccio. Oggi è proprio ciò che vi propongo: una Zuppa di Patate e Fagioli; un piatto caldo dal gusto delizioso, a tratti cremoso grazie alla presenza delle patate che rilasciando il loro amido permettono al piatto di non essere il classico brodino.

Preparare la Zuppa di Patate e Fagioli non è per niente complicato, può diventare anche veloce se come me utilizzate dei fagioli già lessati. Per questa preparazione io avevo già pronti dei borlotti, ma anche dei fagioli cannellini andranno benissimo. E’ una zuppa ricca e può essere servita come piatto unico, magari accompagnata con crostini o magari dei tozzetti di pane raffermo, in ogni caso sarà una vera e propria coccola.

Altre ricette da non perdere:

Zuppa del Casale (simil findus)

Zuppa di Lenticchie

Fagioli alla Messicana

Zuppa di Fagioli

Zuppa di Patate e Fagioli
Stampa

Zuppa di Patate e Fagioli

La Zuppa di Fagioli e Patate è un piatto unico perfetto da servire nei periodi autunnali o invernali, un'autentica coccola tutta da gustare.
Portata Zuppe e Minestre
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 costa Sedano
  • 1/2 Cipolla
  • 1 Carota
  • 3 Patate
  • 100 gr Passata Pomodoro
  • 300 gr Fagioli borlotti lessi (o secchi)
  • q.b. sale

Preparazione

  • Se per la Zuppa di Fagioli e Patate state utilizzando dei fagioli secchi vi consiglio di metterli a bagno la sera prima e di tenerli in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente cambiare l'acqua e lessarli fino a che saranno morbidi.

Come fare la Zuppa di Patate e Fagioli

  • Per preparare la Zuppa di Patate e Fagioli cominciare col preparare la base di soffritto ovvero sedano, cipolla e carota. Potrete tagliuzzare il tutto con un coltello, ma per velocizzare l'esecuzione io unisco i tre ingredienti in un mixer con lame e trito per pochi secondi. Spostare il mix tritato in una pentola dal fondo largo, unire un paio di giri d'olio, porre su fiamma moderata e lasciar soffriggere.
  • Intanto da parte pelare le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli altrimenti in cottura diventeranno purea, sciacquare sotto acqua corrente in modo da eliminare una parte di amido e lasciar sgocciolare. Unire le patate al soffritto misto e lasciarle insaporire per circa 5 minuti, mescolando. Versare ora la passata di pomodoro e lasciar insaporire per qualche minuto poi coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco medio. Quando il liquido sarà dimezzato aggiungere i fagioli lessati e un mestolo del loro liquido di cottura, aggiungere il sale e lasciar cuoce per circa 10 minuti.
  • La vostra calda e gustosa Zuppa di Patate e Fagioli è pronta per essere gustata, accompagnare con crostini o pane raffermo e servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Zuppa di Fagioli e Patate

Potrebbero anche interessarti:

Patate alla Savoiarda

Gattò di Patate

Risotto Zucchine e Patate

Pasta e Fagioli Cremosa

Pasta e Patate al Forno con Provola

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta