Non so voi ma io detesto il freddo, preferisco di gran lunga le giornate calde ma haimè ormai è arrivato l’autunno e con se l’aria fresca. Sapete come scaldarsi nelle giornate fredde??? Preparando zuppe, minestre e piatti caldi che hanno il potere di scaldarti dall’interno e ti coccolano come un caldo abbraccio. Oggi è proprio ciò che vi propongo: una Zuppa di Patate e Fagioli; un piatto caldo dal gusto delizioso, a tratti cremoso grazie alla presenza delle patate che rilasciando il loro amido permettono al piatto di non essere il classico brodino.
Preparare la Zuppa di Patate e Fagioli non è per niente complicato, può diventare anche veloce se come me utilizzate dei fagioli già lessati. Per questa preparazione io avevo già pronti dei borlotti, ma anche dei fagioli cannellini andranno benissimo. E’ una zuppa ricca e può essere servita come piatto unico, magari accompagnata con crostini o magari dei tozzetti di pane raffermo, in ogni caso sarà una vera e propria coccola.
Altre ricette da non perdere:
Zuppa del Casale (simil findus)
Zuppa di Patate e Fagioli
Ingredienti
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 costa Sedano
- 1/2 Cipolla
- 1 Carota
- 3 Patate
- 100 gr Passata Pomodoro
- 300 gr Fagioli borlotti lessi (o secchi)
- q.b. sale
- Se per la Zuppa di Fagioli e Patate state utilizzando dei fagioli secchi vi consiglio di metterli a bagno la sera prima e di tenerli in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente cambiare l'acqua e lessarli fino a che saranno morbidi.
Come fare la Zuppa di Patate e Fagioli
- Per preparare la Zuppa di Patate e Fagioli cominciare col preparare la base di soffritto ovvero sedano, cipolla e carota. Potrete tagliuzzare il tutto con un coltello, ma per velocizzare l'esecuzione io unisco i tre ingredienti in un mixer con lame e trito per pochi secondi. Spostare il mix tritato in una pentola dal fondo largo, unire un paio di giri d'olio, porre su fiamma moderata e lasciar soffriggere.
- Intanto da parte pelare le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli altrimenti in cottura diventeranno purea, sciacquare sotto acqua corrente in modo da eliminare una parte di amido e lasciar sgocciolare. Unire le patate al soffritto misto e lasciarle insaporire per circa 5 minuti, mescolando. Versare ora la passata di pomodoro e lasciar insaporire per qualche minuto poi coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco medio. Quando il liquido sarร dimezzato aggiungere i fagioli lessati e un mestolo del loro liquido di cottura, aggiungere il sale e lasciar cuoce per circa 10 minuti.
- La vostra calda e gustosa Zuppa di Patate e Fagioli รจ pronta per essere gustata, accompagnare con crostini o pane raffermo e servire.
Consigli e Conservazione
Potrebbero anche interessarti:
Luisa
Molto buona questa zuppa… Adatta alla stagione
Vale
Grazie mille
Luisa
Molto buona adatta alla stagione
Vale
Grazie mille cara