Melanzane alla Pizzaiola in Padella
Verdure e Ortaggi

MELANZANE ALLA PIZZAIOLA IN PADELLA un piatto squisito

Ormai l’orto di famiglia brulica di ortaggi, in special modo di melanzane; ovviamente in questo periodo con le più piccole è d’obbligo preparare le melanzane sott’olio che ci accompagneranno per tutto l’inverno, ma tante sono le cusucce da poter preparare. Ho voluto provare per la mia prima volta le Melanzane alla Pizzaiola in padella; il piatto ricorda un po’ la classica parmigiana di melanzane ma il procedimento cambia.

Melanzane alla Pizzaiola

Per preparare delle squisite Melanzane alla pizzaiola in padella basterà preparare il classico sughetto al pomodoro con aglio, olio e origano, proprio come si fa nella preparazione della carne alla pizzaiola; le melanzane vengono grigliate poi aggiunte al sugo per continuare la cottura. A fine cottura una generosa dose di mozzarella in superficie ed il vostro piatto è pronto. Assolutamente da non perdere la provola alla pizzaiola uno dei miei piatti preferiti, da provare anche le patate alla pizzaiola.

Ricetta Melanzane alla Pizzaiola

Melanzane alla Pizzaiola in Padella
Stampa

Melanzane alla Pizzaiola (senza forno)

5 da 1 voto
Le Melanzane alla Pizzaiola sono un contorno semplice e davvero delizioso che volendo può anche essere servito a cena come piatto unico data la presenza della mozzarella.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 300 ml Passata Pomodoro
  • Q.b Sale e Origano
  • 200 gr Mozzarella

Preparazione

Come fare le Melanzane alla Pizzaiola

  • Per la preparazione delle Melanzane alla Pizzaiola per prima cosa grigliare velocemente le melanzane; quindi pulirle con cura, eliminare le estremità e affettarle in fette di circa 1 cm. Con l'aiuto di una piastra o una padella antiaderente grigliarle su entrambi i lati per circa 2-3 minuti.
  • In tanto da parte in una padella antiaderente versare un filo d'olio e lasciar imbiondire gli spicchi d'aglio privati della camicia, unire la passata di pomodoro, aggiustare di sale e una spolverata di origano, mescolare e lasciar cuocere per circa 10 minuti su fuoco dolce.
  • Trascorso il tempo, eliminare gli spicchi d'aglio e sistemare le melanzane grigliate facendole affondare nel sughetto, unire un po' d'acqua e continuare la cottura per 5 minuti.
  • Intanto affettare la mozzarella e sgocciolarla per bene, sistemarla sulle melanzane, spolverare con dell'origano e coprire con un coperchio, continuare la cottura per pochissimi minuti giusto il tempo che la mozzarella fonda e le vostre Melanzane alla Pizzaiola saranno finalmente pronte.

Note

  • Le Melanzane alla Pizzaiola possono essere conservate in frigo per circa 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
 
Melanzane alla Pizzaiola senza forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Anonimo says:

    5 stars
    L’unica ricetta che mi ha fatto apprezzare le ..melanzane,senza complicarmi
    la vita!!!!

    1. hahahah mi fa tanto piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta