Patate alla Pizzaiola
Secondi e Contorni

PATATE ALLA PIZZAIOLA cotte in padella, contorno sfizioso e saporito

Avete mai provato le Patate alla Pizzaiola?? Io non le avevo mai mangiate prima e devo dire che mi hanno davvero sorpresa. Ormai è risaputo che le patate sono ottime per tutti i tipi di preparazioni sia dolci che salate, riescono sempre a dare quel tocco in più ad ogni ricetta; se solo si vuol pensare che le vere Graffette Napoletane hanno le patate nell’impasto già si riesce a capire quanto siano preziose in cucina.

Devo dire che ho preparato le patate in tanti modi diversi, ma le Patate alla Pizzaiola mi mancavano; questo perchè ero abbastanza titubante riguardo al sapore. Allora cosa ho fatto, ne ho preparato una piccola porzione, giusto per una persona, proprio per capire se potevano piacere. Inutile dire che il giorno dopo le ho dovute rifare per quattro, sono piaciute tantissimo. La preparazione è davvero semplicissima, basterà lessare le patate per poi cuocerle nel sugo profumato all’origano, una vera delizia.

Altre ricette con le Patate da non perdere:

Patate Infarinate in Padella

Insalata di Patate con Tonno e Uova

Patate e Zucchine in Padella

Polpette di Verdure (tutto a crudo)

Patate Ripiene al Forno (senza carne)

Patate alla Savoiarda

Salsicce e Patate in Padella

Patate alla Pizzaiola
Stampa

Patate alla Pizzaiola

Le Patate alla Pizzaiola sono un contorno davvero molto gustoso, si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, cottura in padella e subito in tavola.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 800 gr Patate
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 500 ml Passata di pomodoro (o altro)
  • Sale e Pepe
  • Origano
  • 120 gr Mozzarella (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione delle Patate alla Pizzaiola per prima cosa bisognerà lessare le patate, potrete lessarle con la buccia poi eliminare questa e affettarle o ridurle in tocchetti grossi, oppure come faccio io sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo spesse. Sistemarle in un tegame, ricoprirle d'acqua, aggiungere del sale e porre sul fuoco. Quando l'acqua raggiungerà il bollore, lasciar cuocere per giusto 7-8 minuti, non di più, in questo modo diventeranno morbide senza sfaldarsi. Scolare delicatamente con una schiumarola e lasciarle sgocciolare.
  • Intanto da parte in una padella antiaderente lasciar scaldare un filo d'olio con gli spicchi d'aglio privati della loro camicia, lasciar rosolare senza farli bruciare poi versare il pomodoro; io scelgo sempre la passata di pomodoro per una questione di esigenza personale (le mie figlie detestano la pelle e i semi dei pomodori) ovviamente potrete utilizzare anche altro. Aggiustare di sale e pepe poi lasciar cuocere coperto per circa 10 minuti.
  • Trascorso il tempo aggiungere le patate e sistemarle in padella cercando di non sovrapporle, spolverare con dell'origano (che potete sostituire con basilico o prezzemolo, ma il gusto sarà diverso) e continuare la cottura a fuoco lento per altri 7-8 minuti. A questo punto le Patate alla Pizzaiola sono pronte, io per renderle ancora più gustose ci ho aggiunto delle fette sottili di mozzarella, una spolverata di origano e ho lasciato cuocere fino a che questa si è fusa. Servire il vostro contorno caldo magari per accompagnare un secondo piatto di carne.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Patate alla Pizzaiola (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta