La Provola alla Pizzaiola è una ricetta napoletana molto antica dal gusto assolutamente fantastico. La preparazione è molto semplice ed avviene in pochissimo tempo, giusto il necessario per cuocere la salsa di pomodoro. Come tutte le ricette tradizionali ne esistono tantissime varianti; io ne ho provate diverse e devo dire che sono tutte molto saporite. La protagonista assoluta è la Provola fresca ovvero la mozzarella affumicata che viene appena scottata in un sugo al pomodoro preparato con aglio e olio.
E’ possibile utilizzare dei pomodorini o della passata, questo varia in base ai gusti personali; si insaporisce il sugo con dell’origano che può essere sostituito con del basilico e volendo si possono aggiungere delle olive nere. Avrete capito che tante possono essere le varianti per preparare la Provola alla Pizzaiola, oggi vi propongo la mia versione.
Provola alla Pizzaiola in padella

Provola alla Pizzaiola
Ingredienti
- 800 gr Provola fresca
- Q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 500 ml Passata Pomodoro (pelati o pomodorini)
- Sale e Origano
Preparazione
Come fare la Provola alla Pizzaiola
- Per la preparazione della Provola alla Pizzaiola è consigliabile utilizzare della provola fresca del giorno prima, se state utilizzando della provola fresca vi consiglio di affettarla in fette spesse almeno 1 cm, sistemarle in un piatto e tenerle in frigo per almeno 1 ora. Così facendo la provola si asciugherà rilasciando poco siero durante la cottura.
- In una padella antiaderente abbastanza capiente unire lo spicchio d'aglio privato della camicia e un paio di giri d'olio, lasciar soffriggere per qualche minuto poi unire la passata di pomodoro e lasciar cuocere su fiamma dolce per circa 15 minuti. Aggiustare di sale e unire una spolverata di origano che darà un gusto fantastico.
- Eliminare lo spicchio d'aglio e sistemare le fette di provola, coprire con l'apposito coperchio e lasciar cuocere per circa 2 minuti non di più, giusto il tempo di farle riscaldare e fondere leggermente senza farle sciogliere. Trasferire delicatamente le fette su un piatto da portata e aggiungere un paio di cucchiai del sugo di fondo, cospargere con un pizzico di origano e servire. La vostra Provola alla Pizzaiola è pronta per essere gustata accompagnata da un bel pò di pane casereccio.
Note

Altre Ricette Tipiche Napoletane:
La Vera Ricetta del Ragù Napoletano
Veramente gustosa e semplice
Grazie mille Nicoletta