Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato
Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN ALLE NOCI CON GOCCE DI CIOCCOLATO soffici, senza burro

La mia proposta di oggi sono dei sofficissimi e deliziosi Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato, perfetti sia per la colazione che per la merenda. Io adoro letteralmente tutti i dolci in formato muffin, dico sempre che li trovo magici inoltre credo siano la porzione perfetta. Dopo le feste mi ritrovo sempre tantissima frutta secca da dover smaltire e ovviamente finisce quasi tutta nei dolci.

La ricetta di questi Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato non prevede l’utilizzo del burro e la loro morbidezza è data dalla presenza dello yogurt nell’impasto. Avrete già capito che non saranno i classici muffin che ti strozzano e che per ingoiare servono dei liquidi, ma saranno sofficissimi dalla consistenza leggera. Se non fossero già abbastanza gustosi ci sono tante gocce di cioccolato a renderli ancora più golosi. Che dite sono stata abbastanza convincente?

Muffin con Noci e Cioccolato

Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato
Stampa

Muffin alle Noci e Gocce di Cioccolato

I Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato sono dei dolcetti sofficissimi dal sapore assolutamente delizioso, perfetti per ogni occasione dalla colazione allo spuntino di mezzanotte.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 12 muffin
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Gherigli noci
  • 150 gr Gocce di Cioccolato (o cioccolato fondente)
  • 3 Uova medie
  • 130 gr Zucchero
  • 70 ml Olio semi
  • 120 gr Yogurt bianco
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 270 gr Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

Come fare i Muffin alle Noci

  • La preparazione dei Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato è molto semplice da fare; il trucco per ottenere dei muffin con una cupoletta fantastica è quello di scaldare perfettamente il forno. Quindi come prima cosa scaldare il forno in modalità statica a 200°. Tagliuzzare i gherigli di noci in piccoli pezzi e tenere da parte. Se non avete delle gocce di cioccolato potrete sostituirle con del cioccolato fondente che dovrete sminuzzare con un coltello.
  • La preparazione dei Muffin alle Noci è la stessa che ho utilizzato per preparare la Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui). Ottenuto l'impasto, foderare una teglia per muffin con gli appositi pirottini di carta, aiutandovi con un dosatore per gelati o con un cucchiaio riempire le cavità di ogni muffin per 2/3, (con il dosatore per gelati avrete la dose perfetta) e aggiungere in superficie qualche pezzetto di noci.
  • Portare la temperatura del forno a 180° e infornare, cuocere per circa 25-30 minuti, vale prova stecchino che dovrà risultare perfettamente asciutto. Quando i vostri Muffin alle Noci con Gocce di Cioccolato saranno pronti sfornare, sistemare ogni muffin su una gratella per dolci e lasciar raffreddare prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Muffin alle Noci e Gocce di Cioccolato

Altre Ricette di Dolci con le Noci:

Torta di Rose Miele e Noci

Biscotti Schiaccianoci (simil Mulino Bianco)

Torta Soffice Miele e Noci (senza burro)

Treccine di Sfoglia con Miele e Noci

Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta