Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato
Plumcake

PLUMCAKE FRUTTA SECCA E GOCCE DI CIOCCOLATO senza burro

Con l’arrivo dell’autunno ho voglia di sapori più aromatizzati e di profumi che ti avvolgono come in un abbraccio; ecco perchè ho pensato di preparare questo fantastico Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato. Una preparazione che rappresenta a pieno la stagione autunnale, dai colori caldi e l’aroma avvolgente.

Per la preparazione del Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato è possibile utilizzare tutta la Frutta Secca che avete a disposizione: arachidi, mandorle, nocciole, noci, pistacchi e tutto ciò che vi piace. Per ottenere una consistenza super soffice ho utilizzato una base allo yogurt che lo ha reso morbidissimo; inoltre non c’è burro questo gli permette di restare morbido nel tempo, per renderlo ancora più goloso ci ho aggiunto una cascata di gocce di cioccolato. Se non vi ho convinti allora non vi resta che provarlo.

Altre golose ricette con Frutta Secca da non perdere:

Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato

Plumcake allo Yogurt (come Mulino Bianco)

Torta Soffice Miele e Noci

Plumcake Limone, Mandorle e Cioccolato Bianco

Torta di Pere Facile (con Nocciole)

Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato
Stampa

Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato

5 da 1 voto
Il Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato è perfetto per le colazioni autunnali, un gusto e un profumo ricco d'aroma ed una consistenza morbidissima.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 180 gr Zucchero
  • 80 ml Olio semi
  • 1 vasetto Yogurt bianco
  • 260 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 150 gr Frutta secca (noci, nocciole, mandorle)
  • 80 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

  • Per la preparazione del Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato per prima cosa nella ciotola della planetaria o con delle semplici fruste elettriche, unire uova e zucchero (potete anche utilizzare dello zucchero di canna) e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A filo versare l'olio lasciandolo inglobare pian piano, unire poi lo yogurt (a temperatura ambiente) e lasciar lavorare. In fine unire farina e lievito setacciati e mescolati tra loro, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • Intanto da parte frullare la frutta secca che avete scelto, io ho utilizzato mandorle, noci e nocciole. Non dovrete frullarle del tutto ma ottenere delle piccole briciole, basteranno pochi secondi. Quando il composto sarà pronto versare la frutta secca al suo interno tenendone da parte un pò per cospargere la superficie. Con una spatola mescolare con movimenti dal basso verso l'alto facendo amalgamare il tutto, aggiungere anche le gocce di cioccolato e continuare a mescolare.
  • Versare il composto in uno stampo da plumcake spruzzato con dello staccante o foderato con carta forno, livellare e cospargere con le briciole di frutta secca tenuta da parte, aggiungere qualche goccia di cioccolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando il Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato sarà pronto sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e far raffreddare completamente prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Francesca dice:

    5 stars

    Mi piace….. Dolce autunnale pre natalizio

    1. Vale

      Esatto, grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta