torta di noci con scaglie di cioccolato
Torte

TORTA DI NOCI CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO soffice senza burro

Finalmente sono riuscita a preparare la Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato. Era da tantissimo tempo che volevo prepararla, ma ogni volta che porto le noci a casa le mie figlie non mi lasciano neppure i gusci. Stavolta mi sono fatta furba, ho preparato tutto mentre loro erano a scuola, complice anche la ricetta di Lory (mio angelo custode). Ho modificato la preparazione e le dosi ma gli ingredienti restano gli stessi, la sua versione qui.

La preparazione di questa Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato è semplice e per niente complicata; non prevede l’utilizzo del burro e la sua consistenza sofficissima è data dalla presenza dello yogurt nell’impasto. Già deliziosa di suo ma l’aggiunta delle gocce di cioccolato la rende assolutamente irresistibile.

Altre golose ricette da non perdere:

Torta al Radicchio

Torta ACE Extra Soffice

Craving Chocolate Cake

Torta Sofficissima alle Banane

Apple Pie

Torta Zebrata Arance e Cioccolato

torta di noci con scaglie di cioccolato
Stampa

Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato

5 da 1 voto
La Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato è una torta deliziosa, soffice grazie alla presenza dello yogurt, senza burro ma ricca di gusto. Semplice da preparare, ottima a colazione e a merenda.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Gherigli noci
  • 150 gr Cioccolato Fondente
  • 3 Uova medie
  • 130 gr Zucchero
  • 70 ml Olio semi
  • 120 gr Yogurt bianco
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 270 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato cominciare con lo sgusciare le noci e ricavare la dose richiesta, con un coltello sminuzzare i gherigli in pezzi più o meno grandi (a vostro piacimento), tenere da parte.
  • Ora ripetere l'operazione col cioccolato fondente, tagliuzzare ottenendo tante scaglie non più grandi di 1/2 cm, unire alle noci e mescolare.
  • Procedere con la preparazione dell'impasto unendo nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Senza fermare la macchina unire l'olio a filo continuando a montare fino a che quest'ultimo si sarà assorbito.
  • Diminuire la velocità e aggiungere lo yogurt e l'estratto di vaniglia, continuare a lavorare. Intanto da parte setacciare la farina con il lievito, unire al composto e mescolare fino ad ottenere un risultato finale liscio e senza grumi.
  • Versare nel composto la miscela di noci e scaglie di cioccolato e con una spatola mescolare delicatamente fino a che il tutto risulti omogeneo. Versare in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con base foderata da carta forno, livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la Torta di Noci con Scaglie di Cioccolato sarà pronta, sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella, spolverizzare con zucchero a velo e gustare…..

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
torta di noci con scaglie di cioccolato (2)
 

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar

    5 stars

    Ciao vorrei provare questa ricetta ma non ho lo yogurt userò il latte..ti farò sapere quando pubblicherò. Grazie Buona giornata

    1. Vale

      Mi fa molto piacere, aspetto con ansia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta