Quando arriva il periodo natalizio casa mia si trasforma nella casa del Mulino Bianco; cominci a sfornare una quantità indescrivibile di biscotti di vari generi, da quelli semplici a quelli più sofisticati, la cosa certa è che l’odore di burro resta per almeno 3 o 4 giorni. Oggi voglio proporvi questo deliziosi e morbidi Pasticcini al Burro con Marmellata; dei piccoli biscottini perfetti da servire per l’ora del thè e ottimi da regalare ad amici e parenti per questo insolito Natale.
La ricetta è semplicissima; quello che vi servirà è del burro di ottima qualità per ottenere dei biscotti dal gusto perfetto e della confettura o marmellata senza pezzi, magari preparata in casa. Io ho utilizzato due delle mie che avevo in dispensa; ho farcito questi Pasticcini al Burro con Marmellata di arance e con la confettura di more in modo da ottenere due gusti e colori diversi. Ovviamente è possibile farcirli con tutto ciò che più vi piace, anche sostituire la marmellata con delle creme spalmabili.
Biscotti Morbidi al Burro
Pasticcini al Burro con Marmellata
Ingredienti
- 210 gr Farina 00
- 150 gr Burro freddo
- 2 Tuorli medi
- 80 gr Zucchero a velo
- 1 Baccello vaniglia
- Confettura o Marmellata a scelta
Come fare i Pasticcini al Burro con Marmellata
- Per prima cosa in un mixer con lame versare la farina, i semini del baccello di vaniglia e il burro freddo tagliato a tocchetti; frullare il tutto fino ad ottenere un composto simile alla sabbia (sabbiatura). Aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo e frullare ancora fino ad ottenere un composto ammassato. Trasferire su un piano da lavoro, dividere in due parti e lavorare con le mani formando due filoncini, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo estrarre dal frigo un filoncino per volta lasciando l'altro in frigo, affettarlo ottenendo dei pezzetti di circa 10 gr ognuno, lavorare con i palmi delle mani ottenendo delle piccole palline che man mano andrete a posizionare su una teglia rivestita da carta forno distanziandole tra loro (in cottura tenderanno ad allargarsi). Ora su ogni pallina dovrete fare un foro, servitevi del manico di un cucchiaio di legno. Infornare la prima teglia in forno ventilato preriscaldato a 170ยฐ per circa 10-15 minuti, i pasticcini dovranno cuocere ma restare chiari senza scurirsi. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
- Intanto che la prima teglia รจ in forno, estrarre il secondo filoncino dal frigo e preparare i vostri Pasticcini al Burro come avete fatto in precedenza. Quando la prima teglia di biscotti sarร pronta, estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente intanto infornare la seconda teglia.
Farcire i Pasticcini al Burro
- Quando tutti i pasticcini saranno finalmente cotti e raffreddati non vi resta che farcirli; vi consiglio una confettura o marmellata senza pezzi dei gusti che preferite, in alternativa potrete anche utilizzare delle creme spalmabili. Potrete farcire con l'aiuto di un cucchiaino facendo colare la confettura nella conca o se desiderate potete trasferire la farcitura in una sac a poche, fare un piccolo taglio alla punta e riempire le conche dei biscotti. I vostri Pasticcini al Burro con Marmellata sono pronti per essere serviti, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.
Francesca
Ottimi
Vale
Si Francy sono deliziosi
Cristina
Ciao, volevo chiederti, hai provato a cuocerli con la marmellata giร inserita? Nel caso come sono venuti? Pensi possano venire bene? Grazie
Vale
No Cristina non ho provato, perรฒ credo vengano bene perรฒ metti meno marmellata