Pasticcini al Burro con Marmellata
Biscotti

PASTICCINI AL BURRO CON MARMELLATA ricetta perfetta

Quando arriva il periodo natalizio casa mia si trasforma nella casa del Mulino Bianco; cominci a sfornare una quantità indescrivibile di biscotti di vari generi, da quelli semplici a quelli più sofisticati, la cosa certa è che l’odore di burro resta per almeno 3 o 4 giorni. Oggi voglio proporvi questo deliziosi e morbidi Pasticcini al Burro con Marmellata; dei piccoli biscottini perfetti da servire per l’ora del thè e ottimi da regalare ad amici e parenti per questo insolito Natale.

La ricetta è semplicissima; quello che vi servirà è del burro di ottima qualità per ottenere dei biscotti dal gusto perfetto e della confettura o marmellata senza pezzi, magari preparata in casa. Io ho utilizzato due delle mie che avevo in dispensa; ho farcito questi Pasticcini al Burro con Marmellata di arance e con la confettura di more in modo da ottenere due gusti e colori diversi. Ovviamente è possibile farcirli con tutto ciò che più vi piace, anche sostituire la marmellata con delle creme spalmabili.

Biscotti Morbidi al Burro

Pasticcini al Burro con Marmellata
Stampa

Pasticcini al Burro con Marmellata

5 da 1 voto
I Pasticcini al Burro con Marmellata credo siano i più conosciuti tra i biscotti; morbidi dalla consistenza scioglievole, profumati e deliziosi.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 50 pezzi
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 210 gr Farina 00
  • 150 gr Burro freddo
  • 2 Tuorli medi
  • 80 gr Zucchero a velo
  • 1 Baccello vaniglia
  • Confettura o Marmellata a scelta

Come fare i Pasticcini al Burro con Marmellata

  • Per prima cosa in un mixer con lame versare la farina, i semini del baccello di vaniglia e il burro freddo tagliato a tocchetti; frullare il tutto fino ad ottenere un composto simile alla sabbia (sabbiatura). Aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo e frullare ancora fino ad ottenere un composto ammassato. Trasferire su un piano da lavoro, dividere in due parti e lavorare con le mani formando due filoncini, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
  • Trascorso il tempo estrarre dal frigo un filoncino per volta lasciando l'altro in frigo, affettarlo ottenendo dei pezzetti di circa 10 gr ognuno, lavorare con i palmi delle mani ottenendo delle piccole palline che man mano andrete a posizionare su una teglia rivestita da carta forno distanziandole tra loro (in cottura tenderanno ad allargarsi). Ora su ogni pallina dovrete fare un foro, servitevi del manico di un cucchiaio di legno. Infornare la prima teglia in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti, i pasticcini dovranno cuocere ma restare chiari senza scurirsi. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Intanto che la prima teglia è in forno, estrarre il secondo filoncino dal frigo e preparare i vostri Pasticcini al Burro come avete fatto in precedenza. Quando la prima teglia di biscotti sarà pronta, estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente intanto infornare la seconda teglia.

Farcire i Pasticcini al Burro

  • Quando tutti i pasticcini saranno finalmente cotti e raffreddati non vi resta che farcirli; vi consiglio una confettura o marmellata senza pezzi dei gusti che preferite, in alternativa potrete anche utilizzare delle creme spalmabili. Potrete farcire con l'aiuto di un cucchiaino facendo colare la confettura nella conca o se desiderate potete trasferire la farcitura in una sac a poche, fare un piccolo taglio alla punta e riempire le conche dei biscotti. I vostri Pasticcini al Burro con Marmellata sono pronti per essere serviti, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Pasticcini al Burro con Confettura

Altre Ricette di Biscotti fatti in Casa:

Biscotti alle Mandorle

Occhi di Bue alla Cannella

Biscotti Viennesi Solo Albumi

Gran Cereale Homemade

Biscotti che si Sciolgono in Bocca

Stelle Zuccherate alla Cannella

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    Ottimi

    1. Si Francy sono deliziosi

  2. Cristina says:

    5 stars
    Ciao, volevo chiederti, hai provato a cuocerli con la marmellata già inserita? Nel caso come sono venuti? Pensi possano venire bene? Grazie

    1. No Cristina non ho provato, però credo vengano bene però metti meno marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta