Plumcake al Cacao
Plumcake, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

PLUMCAKE AL CACAO con versione bimby, il più soffice in assoluto

Per la colazione di oggi ho preparato questo fantastico Plumcake al Cacao e vorrei farvi sentire che profumo e che morbidezza. Uno dei migliori mai preparati prima, anche se ne avevo quasi la certezza dato che la ricetta l’avevo già testata. Ho semplicemente rivisitato il tanto amato Plumcake allo Yogurt come Mulino Bianco; ci ho aggiunto del cacao per ottenere una versione più golosa e una volta trasferito nello stampo ho aggiunto una cascata di gocce di cioccolato.

La preparazione è molto semplice e può essere preparato sia con una planetaria che con delle semplici fruste elettriche; l’unico accorgimento per ottenere un Plumcake Sofficissimo e che non strozza è che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, per il resto vi spiego tutto nella preparazione.

Plumcake Sofficissimo al Cacao

Plumcake al Cacao
Stampa

Plumcake al Cacao

5 da 1 voto
Preparare il Plumcake al Cacao è molto semplice ed il risultato è davvero strepitoso. Una base allo yogurt dalla consistenza ultra soffice e umida.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 180 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 20 gr Burro morbido
  • 250 gr Yogurt bianco
  • 80 gr Olio semi
  • 30 ml Latte
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 200 gr Farina per dolci
  • 50 gr Cacao amaro
  • 16 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 80 gr Gocce di cioccolato

Preparazione

Come preparare il Plumcake al Cacao

  • Per la preparazione di questo Plumcake al Cacao per prima cosa unire nella ciotola della planetaria o in una terrina le uova e lo zucchero e montare il composto fino a che risulterà gonfio e spumoso, unire il burro molto morbido e continuare a montare. Diminuire la velocità e aggiungere lo yogurt e lasciarlo incorporare; unire l'olio, il latte e la vaniglia continuare a lavorare. Setacciare la farina con il lievito e il cacao e unire al composto, aggiungere il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.

Come preparare il Plumcake al Cacao (Bimby)

  • Nel boccale unire lo zucchero e le uova e montare 2 minuti velocità 5 fino a che saranno belle gonfie. A questo punto inserire i restanti ingredienti in quest'ordine: il burro, lo yogurt, l'olio, il latte, la vaniglia, la farina, il cacao, il lievito, il sale e lavorare 40 secondi velocità 4.

Cuocere il Plumcake al Cacao

  • Spruzzare uno stampo per plumcake con dello staccante e versare al suo interno il composto ottenuto, lasciar cadere a pioggia le gocce di cioccolato che durante la cottura affonderanno aggiungendo golosità al risultato finale, cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotto sfornare e lasciar intiepidire prima di sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Plumcake al Cacao è pronto, se desiderate spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Plumcake al Cacao anche bimby

Altre ricette di Dolci al Cioccolato:

Caprese al Cioccolato

Plumcake Vaniglia e Cioccolato senza burro

Torta Soffice Pere e Cioccolato

Ciambellone al Cioccolato Extra Soffice

Craving Chocolate Cake

Torta Cioccolato Fondente e Banane

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Buonissimo

    1. Si Francy è delizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta