Plumcake Mini allo Yogurt
Plumcake

PLUMCAKE MINI ALLO YOGURT più buoni di quelli confezionati

Sia io che le mie figlie adoriamo i Plumcake, pero come per tutte le cose se le gusti in versione mini ti sembrano più buone. Oggi ho preparato questi soffici e deliziosi Plumcake Mini allo Yogurt senza burro e il risultato è stato davvero fantastico le mie figlie mi hanno dato un bel 10, che soddisfazione! Non credo sia solo una mia impressione, ma quelli confezionati risultano sempre un pò secchi, in pratica se non hai una tazza di latte a portata di mano ti si fermano alla gola dopo il secondo morso.

Invece questi Plumcake Mini allo Yogurt sono tutt’altra cosa; risultano sofficissimi e per niente secchi, hanno un gusto molto delicato che potrete modificare con essenze o magari utilizzando dello yogurt alla frutta. La preparazione è semplicissima e in circa 10 minuti l’impasto sarà pronto, lo stampo e i pirottini sono un pò difficili da trovare ma ormai online si compra di tutto. Nel caso non doveste trovarli potete optare per un Plumcake allo Yogurt grandezza classica.

Plumcake allo Yogurt (versione mini)

Plumcake Mini allo Yogurt
Stampa

Plumcake Mini allo Yogurt

5 da 1 voto
Oggi vi propongo dei sofficissimi e deliziosi Plumcake Mini allo Yogurt, una volta assaggiati sono convinta che non li acquisterete più, sono davvero favolosi.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 12 pezzi
Calorie 290kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Farina per dolci
  • 120 gr Zucchero
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Uovo medio
  • 90 gr Yogurt all'albicocca (o bianco)
  • 90 gr Latte
  • 60 gr Olio semi
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia

Preparazione

Come fare i Plumcake Mini allo Yogurt

  • La preparazione dei Plumcake Mini allo Yogurt è davvero semplicissima, pochi accorgimenti e saranno meglio di quelli confezionati. E' cosa importante avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, non ci crederete ma il segreto per ottenere dei plumcake che non strozzano è quello di lavorare pochissimo il composto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e infine il forno deve essere preriscaldato ad alta temperatura.
  • Quindi accendere il forno a 200° in modalità statica, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, zucchero, lievito, sale e dare una bella mescolata. In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, latte, yogurt, olio e estratto di vaniglia, con una forchetta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti. Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e con un cucchiaio di legno mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto, mi raccomando LAVORARE POCO l'impasto.
  • Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo Plumcake Mini, riempire le forme con il composto per 2/3 non di più, abbassare la temperatura del forno a 190° e far cuocere per circa 15 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotti sfornare e lasciar intiepidire, poi trasferire i Plumcake Mini allo Yogurt su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Plumcake Mini allo Yogurt senza burro

Altri Dolci Soffici allo Yogurt da non perdere:

Ciambella allo Yogurt

Plumcake Frutta Secca e Gocce di Cioccolato

Torta di Mele e Yogurt

Frittelle allo Yogurt

Ciambella Carote e Yogurt

Crema Pasticcera allo Yogurt

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimo….. Sia per grandi che per piccoli

    1. Vale

      Io li ho quasi finiti tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta