plumcake senza zucchero
Bimby Dolci, Plumcake, Ricette Bimby

PLUMCAKE SENZA ZUCCHERO senza burro con datteri ricetta bimby

Il primo dolce che vi offro quest’anno è un Plumcake Senza Zucchero. Esatto avete capito bene neppure 1 gr di zucchero. Ci sono tanti modi per poter sostituire lo zucchero, lo si può fare con il miele, la stevia, il fruttosio, ma avete mai provato i datteri??

In questo periodo i datteri (in genere quelli secchi) si trovano un pò nelle case di tutti, sono deliziosi se accompagnati da noci o nocciole. I datteri sono un’ ottima fonte di potassio e di fosforo, sono ricchi di sali minerali e pare abbiano delle proprietà antinfiammatorie.

Hanno un elevato potere energico dato dal loro contenuto di zuccheri e proprio oggi ho voluto preparare un Plumcake Senza Zucchero utilizzando i datteri come dolcificante.

plumcake senza zucchero
Stampa

Plumcake Senza Zucchero

5 da 1 voto
Un Plumcake Senza Zucchero sano e delizioso, ottimo per colazione senza neppure 1 grammo di zucchero, non ci avrei mai creduto.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Datteri snocciolati
  • 60 gr Olio semi
  • 2 Uova medie
  • 120 gr Latte
  • 240 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 Arancia (buccia grattugiata)

Preparazione

  • La preparazione del Plumcake Senza Zucchero non è per niente complicata, io ho utilizzato il bimby dato che i datteri dovranno essere ridotti in crema, se non avete il bimby vi servirà comunque un mixer con lame potente. Unire nel boccale pulito i datteri, la buccia dell'arancia e l'olio, frullare 1 minuto, velocità 8-9, se serve riunire sul fondo e ripetere l'operazione, fino ad ottenere una crema.
  • Unire le uova e lavorare 1 minuto, velocità 5. Aggiungere il latte e lavorare 30 secondi, velocità 4. Infine versare la farina e il lievito e lavorare 30 secondi, velocità 4 fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
  • Spruzzare uno stampo per plumcake 20×12 con dello staccante e versare il composto al suo interno, livellare per bene e porre in forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando il Plumcake Senza Zucchero sarà cotto sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Spolverizzare con zucchero a velo e gustare….

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
plumcake senza zucchero (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Giovanna dice:

    5 stars

    Al posto dei datteri quando miele devo mettere

    1. Vale

      ciao Giovanna prova con 50-60 gr di miele, oppure guarda la ricetta della torta al miele che trovi sul sito

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    Ho provato a fare questo Plumcake con Datteri e Sostituendo il Latte con YOGURT BIANCO e mi è venuto Sofficissimo e Alto e ho aumentato di poco la dose di Datteri ( 150 gr) dato che con 120 gr l impasto non era proprio Dolce come piace a me dato che son abituata con lo Zucch. che Dolcifica di Piu allora Consiglio a Tutti di fare questo Goloso Plumcake di Valentina l Autrice di questa Ottima Ricetta ★★★★★

    1. Vale

      Grazie di vero cuore, sono contenta che ti sia piaciuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta