• Passa al contenuto principale
  • Skip to header right navigation
  • Skip to site footer
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Pinterest
Deliziose Tentazioni di Vale

Deliziose Tentazioni di Vale

  • Menรน
    • Aperitivi e Stuzzichini
    • Antipasti
      • Antipasti di Pesce
      • Antipasti Sfiziosi
      • Antipasti Veloci
      • Antipasti Freddi
    • Primi Piatti
      • Pasta
      • Primi di Pesce
      • Risotti e Riso
      • Gnocchi
      • Pasta al Forno
      • Zuppe e Minestre
    • Secondi Piatti
      • Secondi di Carne
      • Secondi di Pesce
      • Secondi Vegetariani
    • Contorni
      • Contorni di Verdure
      • Contorni Veloci
      • Contorni Sfiziosi
  • Dolci
    • Dolci da Colazione
      • Brioche
      • Cornetti e Croissant
      • Muffin
      • Biscotti
    • Torte da Forno
      • Torte
      • Ciambelloni
      • Plumcake
      • Chiffon Cake
      • Cupcake
    • Dolci al Cioccolato
    • Dolci al Cucchiaio
    • Dolci Veloci
      • Dolci Senza Cottura
    • Cheesecake
    • Gelati e Semifreddi
    • Dolcetti
    • Creme
    • Crostate
    • Dolci Lievitati
    • Dolci fritti
  • Ricette Bimby
    • Ricette Bimby Dolci
    • Ricette Bimby Salate
  • Ricette
    • Ricette Light
    • Piatti Freddi
      • Insalate
    • Ricette Base
    • Conserve
      • Marmellate
      • Liquori Fatti in Casa
    • Piatti Unici
    • Lievitati
      • Pane e Panini
      • Pizze e Focacce
    • Torte Salate
      • Muffin Salati
  • Speciali
    • Dolci alla Nutella
    • Dolci con Crema Pasticcera
    • Festa della Mamma
    • Festa del Papร 
    • Ricette di Pasqua
      • Dolci di Pasqua
    • Ricette di Natale
      • Dolci di Natale
    • Ricette per la Befana
    • Ricette di San Valentino
    • Ricette di Carnevale
      • Dolci di Carnevale
    • Dolci di Halloween
    • Raccolte
zuppa del casale (simil findus)

ZUPPA DEL CASALE (simil findus) la zuppa cereali e legumi

Home ยป Primi Piatti ยป Zuppe e Minestre ยป ZUPPA DEL CASALE (simil findus) la zuppa cereali e legumi
zuppa del casale (simil findus)

La Zuppa del Casale (o zuppa del contadino) è un piatto nutriente preparato con ingredienti semplici che uniti tra loro danno vita a qualcosa di speciale, uno di quei piatti che mi riporta alla mia infanzia. Da piccola, quando mia madre era a lavoro e io tornavo da scuola (ovviamente ancora non cucinavo), trovavo sempre in freezer la scorta di zuppe findus che io adoravo. Da grande ovviamente le cose sono cambiate e oggi preferisco preparare i piatti fatti in casa piuttosto che già pronti.

zuppa del casale (simil findus)

La Zuppa del Casale è un piatto sano e a dir poco squisito; si tratta di una zuppa di legumi e cereali a cui vengono aggiunti alcuni ortaggi. Non esiste una ricetta originale di questa zuppa, ognuno può prepararla seguendo i propri gusti; una zuppa vegetariana che volendo potrete arricchire con pezzetti di pancetta o speck. Proprio come la zuppa di farro, la zuppa di lenticchie o quella di fagioli anche questo piatto è l’ideale per le giornate di freddo e pioggia, un comfort food spaziale; per altre ricette di zuppa e minestre (clicca qui).

Ricetta Zuppa del Casale

Stampa

Zuppa del Casale

La Zuppa del Casale รจ un piatto unico completo, in esso ci sono la giusta dose di carboidrati, proteine, ferro, vitamine, insomma c'รจ davvero tutto. Prepararlo in casa รจ davvero semplice.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti minuti
Cottura 1 ora ora 30 minuti minuti
Tempo totale 1 ora ora 40 minuti minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 300 gr Mix di legumi (fagioli, ceci, lenticchie)
  • 250 gr Cereali (orzo, farro)
  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1 Carota
  • 1 Gambo di sedano
  • 1 Patata
  • 1 Cipolla
  • 1/2 bicchiere Passata Pomodoro (o pomodori)
  • 1 lt Brodo vegetale

Come fare la Zuppa del Casale

  • Per preparare la Zuppa del Casale cominciare mettendo il mix di legumi in ammollo; io ho lasciato in ammollo tutta la notte ceci e fagioli, in abbondante acqua e 1/2 cucchiaino di bicarbonato.
  • Trascorso il tempo scolare i legumi, metterli in una pentola capiente, coprite con acqua fredda e portare a ebollizione. Raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti.
  • Mentre i legumi cuociono, sbucciare la cipolla e tritarla finemente, pulire e tagliare la carota a cubetti, mondare il sedano e ridurlo a tocchetti, pelare e tagliare a cubetti piccoli la patata.
  • In una pentola capiente versare l'olio e unire cipolla, sedano, carota e patata, lasciar soffriggere per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto scolare i legumi che stavano cuocendo (fagioli e ceci) e aggiungerli alle verdure.
  • Sciacquare i cereali e le lenticchie e unire anche questi in pentola, unire la passata di pomodoro, alzare la fiamma e lasciar cuocere a fuoco medio-alto per alcuni minuti rigirando spesso.
  • Versare ora il brodo vegetale ma non tutto, quanto basta per coprire tutti gli ingredienti. Portare al bollore e raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti con un coperchio.
  • Non aggiungere sale altrimenti le bucce dei legumi diventeranno dure. Se il liquido di cottura dovesse asciugarsi aggiungere altro brodo. Solo a fine cottura, aggiustare di sale e la vostra Zuppa del Casale รจ pronta per essere gustata.

Consigli e Conservazione

  • Puรฒ essere conservata in frigo per circa 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
  • Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi puรฒ essere congelata.
ย 
zuppa del casale

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

22 Aprile 2020
Category: Piatti Unici, Primi Piatti, Zuppe e MinestreTag: ceci, fagioli, lenticchie, Ricette con Carote, Ricette con Farro, Ricette con Patate, Ricette Invernali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Rating
Valentina Alborino

Valentina Alborino

valentina.alborino@gmail.com

Ciao a tutti, io sono Valentina e vengo da Napoli, professione: mamma a tempo pieno. Adoro cucinare per la mia famiglia e per le persone a cui tengo e la mia passione piรน grande sono i dolci. Vi do il benvenuto nella mia cucina, spero che le mie proposte possano esservi d’aiuto. Se vuoi leggere altre info su di me oppure vuoi scrivermi, clicca su CONTATTAMI

Copyright © 2025 ยท Deliziose Tentazioni di Vale | P.IVA 04513100612 |Privacy