crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Crostate

CROSTATA DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO con frolla alle castagne

Rimaniamo in tema autunnale con questa fantastica Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato con Frolla alle Castagne. Un connubio assolutamente perfetto, è come mangiare un pezzetto di paradiso.

crostata di ricotta e gocce di cioccolato
Stampa

Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato

La Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato è una ricetta davvero deliziosa ma ciò che la rende davvero speciale è la Frolla preparata con Farina di Castagne, l'insieme dei sapori crea qualcosa di eccezionale.
Portata Crostate
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 170kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 dose Pasta frolla con Farina di Castagne

Per la farcitura

  • 300 gr Ricotta
  • 150 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 cucchiaio Amido di mais
  • 1 Uovo medio
  • 80 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

  • Per la preparazione della Crostata di Ricotta e Cioccolato come prima cosa preparare la Pasta frolla con farina di Castagne (ricetta qui), ha bisogno di almeno 4 ore di riposo.
  • Trascorso il tempo di riposo della frolla portarla su un piano da lavoro infarinato e stendere in una sfoglia di circa 4-5 mm di spessore. Con la frolla rivestire uno stampo per crostate da 22-24 cm di diametro precedentemente imburrato e infarinato, eliminare la frolla in eccesso dai bordi, bucherellare il fondo e lasciar riposare in frigo sia la base che la frolla avanzata.

Preparazione farcitura

  • In una ciotola unire la ricotta ben asciutta, lo zucchero, l'amido e l'estratto di vaniglia, lavorare con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema soffice. Unire l'uovo leggermente sbattuto e mescolare, infine aggiungere le gocce di cioccolato tenendone 1 cucchiaio da parte e mescolare amalgamando il tutto.

Finitura

  • Riprendere la base di frolla dal frigo e versare all'interno del guscio il ripieno di ricotta. Stendere la rimanente frolla ad uno spessore di circa 3 mm e ricavare delle strisce di circa 1 cm di larghezza che poi andrete a posizionare sulla Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato.
  • Porre la crostata in frigo per circa 30 minuti, intanto accendere il forno in modalità statica a 175°. Raggiunta la temperatura riempire gli spazi vuoti della Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato con le gocce tenute da parte, cuocere coperta da un foglio di carta alluminio nella parte bassa del forno per circa 25 minuti.
  • Togliere l'alluminio e procedere la cottura per altri 30 minuti circa, di cui gli ultimi 10 minuti nella parte centrale del forno. RICORDATE SEMPRE CHE NON TUTTI I FORNI SONO UGUALI. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare. Conservare in frigo.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crostata di ricotta e gocce di cioccolato (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Waffel 
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Bimby
Pan di Spagna Bimby
Kinder Brioss
Ciambellone all’Arancia
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta