Muffin alle Mandorle
Muffin, Cupcake e Tortine

MUFFIN ALLE MANDORLE senza burro, pronti in un lampo

I Muffin alle Mandorle sono delle piccole tortine sofficissime e dal gusto davvero delizioso. Io sono una grandissima fan dei muffin; li trovo sempre perfetti, secondo me sono la giusta porzione di un dolce. Quelli che vi propongo oggi sono dei golosi muffin che ho preparato con della farina di mandorle; dovete sapere che in casa mia siamo consumatori seriali di mandorle. Qualche giorno fa ho preparato dei deliziosi Biscotti alla Mandorle che sono durati mezza giornata, quindi ho pensato di preparare qualcosa con lo stesso sapore ma dalla consistenza diversa.

La preparazione dei Muffin alle Mandorle è semplicissima e davvero molto veloce; vi serviranno 2 ciotole e una frusta a mano e nel giro di 5 minuti tutto sarà in forno. La ricetta è una di quelle che utilizzo spesso, tempo fa preparai dei Muffin alle Nocciole che erano fantastici; non prevede del burro e la base è preparata con yogurt, questo renderà le vostre tortine morbidissime.

Muffin soffici alle Mandorle

Muffin alle Mandorle
Stampa

Muffin alle Mandorle

5 da 1 voto
I Muffin alle Mandorle sono dei dolcetti sofficissimi e deliziosi che si preparano in pochissimo tempo, perfetti per una golosa colazione o merenda.
Portata Muffin
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 12 Muffin
Calorie 160kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 120 gr Farina per dolci
  • 80 gr Farina di mandorle
  • 90 gr Zucchero
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Uovo medio
  • 1 Yogurt bianco
  • 50 gr Latte
  • 60 gr Olio semi
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (facoltativo)
  • Codette di Zucchero

Preparazione

Come fare i Muffin alle Mandorle

  • La preparazione dei Muffin alle Mandorle è semplicissima, tre sono le cose da fare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, lavorare pochissimo il composto giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e infine il forno deve essere preriscaldato ad alta temperatura.
  • Quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica e lasciarlo scaldare, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, farina di mandorle (se non avete la farina frullare le mandorle con un cucchiaio di zucchero a velo), zucchero, lievito, sale e dare una bella mescolata con la frusta a mano.
  • In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, latte, yogurt, olio e estratto, sempre con la frusta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
  • Versare i liquidi nelle polveri o viceversa e mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (lavorare poco). Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo per muffin, riempire le forme con il composto per 2/3 non di più poi guarnire con delle codette di zucchero. Abbassare la temperatura del forno a 190° e far cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino. Una volta cotti sfornare e trasferire i Muffin alle Mandorle su una gratella e lasciar raffreddare completamente prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Muffin alle Mandorle senza burro

Altre Ricette di Dolci con le Mandorle:

Torta Amalfi di Sal De Riso

Camille ricetta perfetta

Tortine con Zucca e Mandorle

Torta di Rose Mandorle e Confettura

Treccia Farcita con Mele, Mandorle e Uvetta

Tortine Mandorle e Lamponi

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ho provato questa ricetta e sono eccezionali

    1. Vale

      Grazie mille cara sono contentissima che ti siano piaciuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta