I Muffin alle Nocciole sono dei dolcetti davvero fantastici per vari motivi. sono golosi e sofficissimi, il loro profumo inonderà casa. Ottimi sia per la colazione che per la merenda e perchè no anche come dolcetto di fine pasto.
Ma la cosa cosa più sensazionale è che per preparare questi Muffin alle Nocciole impiegherete solo 3 minuti. Esatto avete letto bene, solo 3 minuti: 1 minuti per miscelare gli ingredienti liquidi, 1 minuto per gli ingredienti secchi e 1 minuto per amalgamare il tutto. Facile no???
Ricette simili:

Muffin alle Nocciole
Muffin alle Nocciole che più buoni non si può. Semplici, facili e veloci da preparare ottenendo un risultato fantastico. Cosa aspettate?? Correte a prepararli.
Porzioni 12 Muffin
Calorie 150kcal
Ingredienti
- 120 gr Farina per dolci
- 80 gr Farina di nocciole
- 120 gr Zucchero
- 2 cucchiaini Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 Uovo medio
- 90 gr Yogurt alla nocciola o bianco
- 90 gr Latte
- 60 gr Olio semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- La preparazione dei Muffin alle Nocciole è semplicissima, tre sono le cose da fare: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, non ci crederete ma il segreto per ottenere dei muffin che non strozzano è quello di lavorare pochissimo il composto, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti e infine il forno deve essere preriscaldato ad alta temperatura.
- Quando tutto sarà pronto accendere il forno a 200° in modalità statica, in una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi, quindi: farina, farina di nocciole (se non avete la farina frullare le nocciole con un cucchiaino di zucchero a velo), zucchero, lievito, sale e dare una bella mescolata.
- In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi a temperatura ambiente, quindi: uovo, latte, yogurt, olio e estratto, con una forchetta miscelare il tutto facendo amalgamare gli ingredienti.
- Versare i liquidi nelle polveri e con un cucchiaio di legno mescolare energicamente e velocemente amalgamando il tutto (lavorare poco). Rivestire con dei pirottini di carta uno stampo per muffin, riempire le forme con il composto per 2/3 non di più. Abbassare la temperatura del forno a 190° e far cuocere per circa 20 minuti, vale prova stecchino.
- Una volta cotti sfornare e lasciar intiepidire, poi trasferire i Muffin alla Nocciola su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Vedrete che cupolette perfette, è ora di gustare….
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella

Mi sa che c’è qlc che non va… Cosa c’entrano le gocce di cioccolato?
Tranquillo è tutto ok, modificato grazie per averlo notato