Peperoni Imbottiti con Carne
Secondi di Carne, Verdure e Ortaggi

PEPERONI IMBOTTITI CON CARNE, ricetta classica e veloce

I Peperoni Imbottiti a Napoli prendono il nome di “Puparuoli ‘Mbuttunati“; sono un secondo piatto tipico della tradizione del Sud che viene cotto in forno, davvero ricco di gusto. Non esiste una ricetta originale napoletana di questa preparazione perchè ognuno la modifica in base ai propri gusti. I Peperoni Imbottiti possono essere farciti in mille modi diversi; c’è chi li farcisce con carne, chi solo con verdure, chi con del formaggio e addirittura chi elimina la pelle prima di prepararli.

Quella che vi propongo oggi è una preparazione semplice, oserei dire quella classica dei Peperoni Imbottiti con Carne; pochissimi accorgimenti ed otterrete un secondo piatto gustoso e profumatissimo. La prima cosa da fare è scegliere dei peperoni bassi, esiste una qualità che è estremamente carina, infatti sono più bassi e più larghi, inoltre si tengono perfettamente in piedi. Ovviamente si possono utilizzare tutti i tipi di peperoni, quelli più allungati li potrete tagliare in due parti e farcirli comunque. Oggi li imbottiremo con della carne; tutto ciò che dovrete fare è preparare il classico impasto per le Polpette Classiche. Vedrete sarà estremamente semplice.

Altre Ricette con i Peperoni da non perdere:

Strudel di Peperoni e Salsicce

Peperoni Marinati al Limone

Risotto ai Peperoni cremoso

Peperoni Gratinati in Padella

Pasta con Peperoni e Panna

Peperoni in Agrodolce

Peperoni Ripieni con Carne

Peperoni Imbottiti con Carne
Stampa

Peperoni Imbottiti con Carne

Oggi vi propongo la mia versione dei Peperoni Imbottiti con Carne, una ricetta preparata in modo semplice e veloce dal gusto ricco e dal profumo favoloso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 6 pezzi
Calorie 470kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 6 Peperoni piccoli (o 3 grandi)
  • Q.b. Olio extravergine di oliva

Per farcire i Peperoni

  • q.b Acqua
  • 200 gr Pane raffermo solo mollica
  • 500 gr Carne macinata
  • 2 Uova medie
  • 50 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo facoltativo
  • 150 gr Scamorza

Preparazione

Come fare i Peperoni Imbottiti

  • Come ho già detto preparare i Peperoni Imbottiti è più semplice di quanto possa sembrare; scegliere dei peperoni piccoli, larghi e bassi, tagliare la calotta e tenerla da parte, eliminare i semini e sciacquare con acqua fresca poi lasciar sgocciolare. Se invece avete a disposizione dei peperoni grossi nessuna paura, tagliarli a metà nel verso della lunghezza ottenendo due barchette oppure tagliarli a poco più della metà ottenendo dei contenitori e tenendo le calotte da parte, decidete voi che forma preferite.

Preparare il ripieno per i Peperoni

  • Per imbottire i Peperoni dovrete preparare il classico impasto per le polpette una volta pronto aggiungere la scamorza tagliata a tocchetti e amalgamarla all'impasto, in questo modo otterrete un cuore filante e ancora più gustoso. Con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui), volendo potete aggiungere anche dell'aglio tritato per un sapore più pungente.

Come imbottire i Peperoni

  • Una volta preparato l'impasto per la farcitura procedere con l'imbottitura; riempire un peperone per volta con la carne macinata arricchita di scamorza, aggiungere in superficie un pò di sale e una spolverata di formaggio. Procedere in questo modo con i restanti peperoni poi sistemarli in una teglia, coprirli con le calotte tenute da parte e irrorare con un filo d'olio. Porre in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, tengo a ricordare che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. I vostri Peperoni Imbottiti con Carne sono finalmente pronti per essere serviti.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
I Peperoni Imbottiti con Carne

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta