Peperoni Marinati al LImone
Secondi e Contorni

PEPERONI MARINATI AL LIMONE, contorno fresco e gustoso

Oggi voglio proporvi i miei Peperoni Marinati al Limone; un contorno semplice da preparare dal gusto fresco e gustoso. Questo piatto lo prepara da tantissimo tempo e devo dire che specie in estate è davvero molto apprezzato. La preparazione è semplice, ma a differenza delle Zucchine Marinate che vengono utilizzate a crudo, i Peperoni Marinati necessitano di una precottura veloce per poter eliminare la pellicina che hanno in superficie.

Solitamente è proprio quella pellicina che rende i peperoni indigesti; per questa operazione si utilizzano diverse tecniche: possono essere grigliati, cotti al microonde o se fate come me, lasciarli sbollentare in acqua acidula; il risultato sarà perfetto.

Io adoro i Peperoni Marinati al Limone per il loro gusto fresco quasi da insalata. Dopo l’eliminazione della pelle, vengono tagliati a listarelle e conditi con aglio, olio, prezzemolo e succo di limone. Un pò di riposo in frigo in modo che i sapori e gli odori abbiano il tempo di amalgamarsi tra loro, ed ecco un contorno fresco dal gusto fantastico, perfetto per accompagnare carni e formaggi.

Altri gustosi Contorni da non perdere:

Peperoni in Agrodolce

Zucchine Grigliate Sott’olio (conserva)

Ortolana In Padella

Patate alla Savoiarda

Carote al Rosmarino

Melanzane a Funghetto

Spinaci al Burro Filanti

Peperoni Marinati al LImone
Stampa

Peperoni Marinati al Limone

I Peperoni Marinati al Limone sono uno dei contorni più preparati in casa mia nel periodo estivo, semplici e veloci con la possibilità di prepararli anche con due giorni di anticipo. Perfetti per accompagnare carni o formaggi.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Peperoni 1 rosso, 1 giallo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b Olio extravergine oliva
  • sale
  • 1 Limone (succo)
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  • Per la preparazione dei Peperoni Marinati al Limone la prima cosa da fare è dedicarsi ai peperoni per privarli della loro pelle. Scegliere dei peperoni integri, senza ammaccature, lavarli interi sotto acqua corrente. Riempire una capiente pentola con acqua, sale e un bicchierino di aceto (tranquilli non sentirete il sapore). Immergere i peperoni all'intero e coprire con l'apposito coperchio. Porre sul fuoco e lasciare che l'acqua arrivi al bollore, raggiunto questo lasciar cuocere per 15 minuti rigirando i peperoni.
  • Trascorso il tempo, con una schiumarola estrarre i peperoni dall'acqua e chiuderli in dei sacchetti per alimenti. Lasciarli intiepidire, in questo modo il vapore aiuterà la pelle a staccarsi dalla polpa. Quando risulteranno tiepidi procedere alla pulizia dei peperoni, quindi eliminare il torsolo e far colare il liquido formatosi all'interno, dividere ogni peperone in 4 parti, eliminare i semi e i filamenti interni e delicatamente tirar via la pellicina. Risulterà molto semplice farlo.
  • Dividere la polpa in listarelle e adagiare in una ciotola, irrorare con olio, succo di limone e aggiungere sale, prezzemolo sminuzzato e l'aglio tagliato a fettine. Mescolare il tutto per bene poi coprire con della pellicola alimentare e porre in frigo a riposare. Più lunga sarà la macerazione in frigo più intenso risulterà il sapore. Tirar fuori dal frigo e lasciar tornare a temperatura ambiente, dare una bella mescolata ed ecco pronti i vostri Peperoni Marinati al Limone, portare in tavola e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Peperoni Marinati al LImone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    Ho appena grigliato dei peperoni, farò la tua ricetta. Ti saprò dire. Ciao.

    1. Vale

      Perfetto, allora aspetto tue notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta