Tiramisù al Pistacchio
Dolci al Cucchiaio e Gelati, Dolci Senza Cottura

TIRAMISU’ AL PISTACCHIO senza uova nella crema, una vera delizia

Il Tiramisù al Pistacchio è una delle tante varianti del conosciutissimo e amatissimo Tiramisù classico. Dopo la versione alle fragole e ai frutti di bosco oggi vi propongo la versione al pistacchio, se amate i pistacchi sono sicura che lo adorerete. La preparazione è molto semplice; ho utilizzato dei savoiardi che non ho bagnato con il caffè ma con del latte in cui ho sciolto della pasta al pistacchio.

Per farcire ho preparato la mia crema mascarpone e pistacchi che non prevede l’utilizzo delle uova. Per sentire ancora di più il gusto del pistacchio, tra uno strato e l’altro ho spolverato della farina di pistacchi con cui poi ho decorato anche la superficie. Un Tiramisù al Pistacchio senza uova, dalla preparazione semplicissima e dal gusto fresco e delizioso.

Ricetta Tiramisù al Pistacchio

Tiramisù al Pistacchio
Stampa

Tiramisù al Pistacchio senza uova

Il Tiramisù al Pistacchio è un dolce goloso e perfetto da servire come fine pasto, una preparazione semplice e veloce ottima per i più golosi.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il Tiramisù al Pistacchio

  • 300 ml Latte
  • 1 cucchiaino Pasta di pistacchio pura
  • 250 gr Savoiardi
  • Q.b. Farina di Pistacchi (o granella)

Per la crema Mascarpone e Pistacchi

  • 250 gr Mascarpone
  • 250 gr Crema spalmabile al Pistacchio
  • 1 cucchiaio Farina di Pistacchi (facoltativo)

Preparazione

Come fare il Tiramisù al Pistacchio senza uova

  • Come ho già anticipato la preparazione del Tiramisù al Pistacchio è davvero semplicissima, come prima cosa scaldare leggermente il latte e sciogliere al suo interno un cucchiaino di pasta di pistacchio, la si trova in commercio o potete prepararla seguendo la mia ricetta (clicca qui). Lasciare che il latte ritorni a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto.
  • Intanto preparare la Crema Mascarpone e Pistacchi che utilizzeremo per farcire il nostro tiramisù; con le dosi sopra elencate seguire il procedimento come da ricetta (clicca qui). Una volta pronta tenere da parte e procedere con la composizione del tiramisù.
  • Scegliere la pirofila in cui comporre il dolce, io ho utilizzato una pirofila di circa 22×15 cm. Inzuppare i savoiardi su entrambi i lati nel latte ormai freddo e disporli nella pirofila formando la base. Ricoprire i savoiardi con una generosa dose di crema e spolverizzare con della farina di pistacchi o della granella.
  • Ripetere gli strati come fatto prima ma mettendo i savoiardi in senso opposto (se la base è disposta in modo orizzontale ora disporre in modo verticale). Terminare gli ingredienti a disposizione, livellare al meglio la crema e cospargere la superficie con abbondante farina di pistacchi o granella.
  • Il Tiramisù al Pistacchio è pronto, coprire con della pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore, poi servire in tutta la sua bontà…..

Note

  • Volendo è possibile sostituire i savoiardi con i pavesini, potete aggiungere 100 ml di panna montata alla crema di farcitura, per arricchirlo si possono aggiungere delle gocce di cioccolato fondente tra gli strati.
 
Tiramisù al Pistacchio senza uova

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta