Una Brioche alta e soffice con tutto il profumo della Pasqua. Un impasto semplice, senza doppia lievitazione, esatto avete capito bene la Brioche Ciambella di Pasqua lievita solo 1 volta, all’interno di uno stampo per ciambelle. A renderla ancora più golosa sarà una generosa colata di ghiaccia reale e una spolverizzata di palline di zucchero colorate.

Brioche Ciambella di Pasqua
La Brioche Ciambella di Pasqua si prepara in poco tempo, una ricetta senza burro, soffice e profumata agli agrumi e arricchita da una golosa glassa.
Porzioni 26 cm stampo ciambella
Calorie 200kcal
Ingredienti
- 500 gr Farina 0
- 100 gr Zucchero
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 200 gr Latte
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 Arancia buccia grattugiata
- 2 cucchiai Liquore Strega
- 3 Uova medie
- 50 gr Olio di oliva
- 1 cucchiaino Sale
Per la glassa
- 35 gr Albumi pastorizzati
- 200 gr Zucchero a velo
- 2 cucchiai Succo arancia
- q.b. Palline di zucchero colorate
Preparazione
- Per la preparazione della Brioche Ciambella di Pasqua come prima cosa unire nella ciotola della planetaria la farina e il lievito sbriciolato. Cominciare ad impastare con il gancio, dopo un minuto unire lo zucchero e lasciar mescolare.
- Aggiungere tutto il latte, le bucce degli agrumi, il liquore e lasciar impastare, quando la farina avrà assorbito il latte unire le uova una per volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.
- Continuare sempre ad impastare a media velocità ed unire a filo l'olio, quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e si aggrapperà al gancio, unire il sale e lasciar lavorare 2 minuti. Capovolgere l'impasto, lasciarlo lavorare altri due minuti ed eccolo pronto.
- Trasferire il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato, il risultato sarà quello di un composto molto morbido e per niente appiccicoso. Lavorare con le mani dando la classica forma a sfera e lasciar riposare 15 minuti.
- Trascorso il tempo col dito indice forare il centro del panetto e allargarlo con le mani. Spruzzare uno stampo per ciambelle da 26 cm con dello staccante e adagiare l'impasto al suo interno.
- Coprire con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia) e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino a che sarà raddoppiata di volume (circa 3 ore). Trascorso il tempo spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Preparazione glassa
- Unire albumi, zucchero a velo e succo di arancia in una ciotola, mescolare fino ad ottenere un composto fluido ma non troppo altrimenti colerà tutto. Versare sulla superficie della Brioche Ciambella di Pasqua, far cadere a pioggia gli zuccherini e gustare...
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
