brioche con gocce di cioccolato senza lievitazione
Brioche

BRIOCHE CON GOCCE DI CIOCCOLATO senza lievitazione

Altra ricetta senza lievitazione, oggi è il turno di una Brioche più golosa ovvero Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione. Dopo aver provato questo esperimento, ed aver appurato la riuscita della ricetta, ne ho voluto fare una versione più golosa.

Devo spendere due paroline su questa ricetta e per tutti coloro che si aspettano la stessa consistenza di una classica Brioche. Le Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione, se preparate come descritto e cotte per il tempo dovuto, risulteranno una valida e deliziosa alternativa.

Ovviamente sarà impossibile ottenere il risultato finale di una Brioche lavorata in un certo modo e con dei tempi di lievitazione diversi. Per tutti coloro che hanno criticato le Brioche Senza Lievitazione io posso solo dire di non aver mai pronunciato parole come (uguali alle classiche brioche).

Quindi detto questo se non vi va di stare ad aspettare le lievitazioni lunghe questa è una deliziosa alternativa da gustare al momento bella calda, se poi volete una Brioche lievitata vi lascio qui (la mia ricetta base).

brioche con gocce di cioccolato senza lievitazione
Stampa

Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione

Le Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione sono un'alternativa semplice e veloce alle classiche brioche. Facili e veloci da preparare con lievito istantaneo.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 25 pezzi
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Farina 00
  • 80 gr Zucchero
  • 1 bustina Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 1 Uovo medio
  • 60 gr Olio semi
  • 200 ml Latte
  • 80 gr Gocce di Cioccolato

Preparazione

  • La preparazione delle Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione è davvero molto semplice, in una terrina unire tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il lievito, l'uovo leggermente sbattuto, il latte, l'olio, il sale, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Impastare velocemente con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.
  • Ora dare la forma che più desiderate, panini, treccine, chiocciole, vortici, ovviamente cercando di ottenere una pezzatura di circa 50 gr di peso per ogni pezzo, adagiare su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 18 minuti. Ultimo minuto spostare sulla versione grill per far dorare le vostre Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione. Non lasciatele cuocere troppo altrimenti perderanno morbidezza e consiglio di consumarle al momento o al massimo in giornata.
  • Per questa versione io ho formato una sorta di danubio (con queste dosi ne vengono 2), tante golose palline attaccate una all'altra pronte per essere gustate.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
brioche con gocce di cioccolato senza lievitazione (2)
Altre golose ricette che potrebbero interessarti:
Ciambella all’Arancia
Pasta Frolla Senza Burro
Torta Cioccolato e Pere
Ciambelline al Vino
Apple Pie
Torta Kinder Paradiso
Crostata alla Nutella
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta