Altra ricetta senza lievitazione, oggi è il turno di una Brioche più golosa ovvero Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione. Dopo aver provato questo esperimento, ed aver appurato la riuscita della ricetta, ne ho voluto fare una versione più golosa.
Devo spendere due paroline su questa ricetta e per tutti coloro che si aspettano la stessa consistenza di una classica Brioche. Le Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione, se preparate come descritto e cotte per il tempo dovuto, risulteranno una valida e deliziosa alternativa.
Ovviamente sarà impossibile ottenere il risultato finale di una Brioche lavorata in un certo modo e con dei tempi di lievitazione diversi. Per tutti coloro che hanno criticato le Brioche Senza Lievitazione io posso solo dire di non aver mai pronunciato parole come (uguali alle classiche brioche).
Quindi detto questo se non vi va di stare ad aspettare le lievitazioni lunghe questa è una deliziosa alternativa da gustare al momento bella calda, se poi volete una Brioche lievitata vi lascio qui (la mia ricetta base).
Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione
Ingredienti
- 500 gr Farina 00
- 80 gr Zucchero
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1 Uovo medio
- 60 gr Olio semi
- 200 ml Latte
- 80 gr Gocce di Cioccolato
- La preparazione delle Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione รจ davvero molto semplice, in una terrina unire tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il lievito, l'uovo leggermente sbattuto, il latte, l'olio, il sale, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Impastare velocemente con un cucchiaio o con le mani fino ad ottenere un panetto ben amalgamato.
- Ora dare la forma che piรน desiderate, panini, treccine, chiocciole, vortici, ovviamente cercando di ottenere una pezzatura di circa 50 gr di peso per ogni pezzo, adagiare su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellare con del latte e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 18 minuti. Ultimo minuto spostare sulla versione grill per far dorare le vostre Brioche con Gocce di Cioccolato Senza Lievitazione. Non lasciatele cuocere troppo altrimenti perderanno morbidezza e consiglio di consumarle al momento o al massimo in giornata.
- Per questa versione io ho formato una sorta di danubio (con queste dosi ne vengono 2), tante golose palline attaccate una all'altra pronte per essere gustate.
Consigli e Conservazione

Lascia un commento