pagnottelle allo speck
Pizza, Pane e Focacce

PAGNOTTELLE ALLO SPECK veloci, croccanti e profumate

Oggi prepariamo le Pagnottelle allo Speck, dei piccoli panini veloci dal guscio croccante e dalla mollica morbida e super profumata. Sono semplici e veloci da preparare, nulla a che vedere con le preparazioni del pane. Ma devo dire che sono davvero ottime. Prova anche i Panini alle Olive.

pagnottelle allo speck
Stampa

Pagnottelle allo Speck

Le Pagnottelle allo Speck sono dei panini profumatissimi, la loro preparazione è estremamente semplice, ottime accompagnate da salumi o formaggi oppure semplicemente consumate come un classico pane.
Portata Lievitati Salati
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione Totale 3 ore
Tempo totale 3 ore 30 minuti
Porzioni 8 Pagnottelle
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Cucchiai Olio extravergine oliva
  • 100 gr Speck (a cubetti)
  • 300 gr Farina 0
  • 6 gr Lievito di birra fresco
  • 180 gr Acqua
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

  • La preparazione delle Pagnottelle allo Speck è davvero molto semplice, come prima cosa in una piccola padella antiaderente versare i 2 cucchiai di olio e lo speck, lasciar soffriggere fino a che quest'ultimo sarà diventato croccante, spegnere e tenere da parte.
  • Ora nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina, sciogliere il lievito nell'acqua e versare sulla farina, aggiungere il sale e lavorare fino ad ottenere un composto appallottolato. Questa operazione può essere fatta tranquillamente a mano.
  • Unire al composto lo speck compreso di olio e lasciar lavorare per circa 2 minuti, fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Trasferire su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare con le mani fino a rendere il composto liscio, dare la classica forma a sfera, adagiare in una terrina infarinata coprire con una cuffietta per doccia o con della pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia infarinata dividere in circa 8 pezzi (io le ho fatte piccole) e lavorare dando la forma di piccole palline, volendo è possibile anche ottenere un unico pezzo di pane. Trasferire le Pagnottelle allo Speck su una teglia rivestita da carta forno ben distanziate tra loro e lasciar lievitare per circa 30 minuti coperte con un canovaccio.
  • Intanto preriscaldare il forno a 220° in modalità statica, infornare le Pagnottelle allo Speck nel ripiano medio basso e cuocere per circa 20 minuti. Quando saranno cotti risulteranno ben dorati, sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
pagnottelle allo speck (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Spaghetti alla Poveriello
Confettura di Cipolle di Tropea
Torta salata Salsicce e Friarielli
Torta Salata Porri e Patate
Panini Farciti Cotti in forno
Spaghetti Poveri
Finocchi al Forno
Broccoli Gratinati
Uova in Purgatorio
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.