Patate con Ceci e Farro
Piatti Unici

PATATE CON CECI E FARRO un piatto unico semplice da preparare

Queste sono le tipiche idee che ti vengono in mente quando per cena non sai cosa portare in tavola. Quello che vi propongo oggi è una sorta di Insalata Tiepida di Patate con Ceci e Farro; un piatto unico perfetto sia per il pranzo che per la cena. Un piatto delizioso che può essere consumato sia caldo che tiepido, quindi volendo può essere un pranzo da poter portare a lavoro.

La preparazione è molto semplice; basterà lessare i tre ingredienti principali ovvero: patate, ceci e farro, per gli ultimi due è possibile utilizzare anche quelli precotti per velocizzare il tutto. Una volta pronti tutti basterà saltarli per pochi minuti in padella ed ecco il vostro piatto saporito pronto per essere servito.

Insalata Tiepida di Farro, Ceci e Patate

Patate con Ceci e Farro
Stampa

Patate con Ceci e Farro

Le Patate con Ceci e Farro sono un piatto unico saporito e nutriente, una sorta di insalata tiepida da poter servire sia a pranzo che a cena.
Portata Piatto unico
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Patate Medie
  • 200 gr Ceci (già lessati)
  • 150 gr Farro
  • 1 Scalogno
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 1 ciuffetto Erba cipollina (o erbe a scelta)
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come preparare le Patate con Ceci e Farro

  • Per la preparazione di questo piatto come ho già accennato vi serviranno i 3 ingredienti già lessati, ma se pensate di utilizzare ceci e farro secchi vi consiglio di procedere in questo modo. Il giorno precedente porre in una pentola i ceci, coprirli con acqua fresca, aggiungere una punta di bicarbonato e lasciare a bagno per tutta la notte. Il giorno seguente, cambiare l'acqua e lessarli senza aggiungere nulla. Una volta cotti scolarli e tenere da parte.
  • Intanto lessare anche il farro seguendo le indicazioni sulla confezione (ma è come lessare della pasta), una volta cotto scolare e tenere da parte. Pelarle le patate e ridurle a tocchetti non troppo piccoli, sciacquare con acqua corrente fresca poi lasciarle in una ciotola coperte d'acqua e una presa di sale. Porre sul fuoco una pentola con acqua, quando questa arriva al bollore scolare le patate e aggiungerle in pentola; unire una presa di sale e appena torna il bollore lasciar cuocere per circa 6-7 minuti. Estrarre le patate dalla pentola con una schiumarola e porle in un colapasta per farle sgocciolare.
  • Ora tutti gli ingredienti sono pronti per la preparazione del piatto; in una padella antiaderente capiente , versare un giro d'olio e aggiungere lo scalogno affettato sottilmente, lasciar appassire per qualche minuto poi unire le patate e l'erba cipollina tagliuzzata. Cercate di non mescolare con un cucchiaio perchè finireste per sfaldarle, smuovete agitando la padella come se volesse saltare il contenuto. Dopo qualche minuto aggiungere i ceci e il farro scolati, aggiustare di sale e pepe e lasciar insaporire per qualche minuto. Le vostre Patate con Ceci e Farro sono pronte per essere servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Insalata Tiepida di Patate con Ceci e Farro

Altre Ricette con le Patate:

Pasta e Piselli con Patate

Carciofi e Patate Gratinati

Patate alla Savoiarda

Millefoglie di Patate

Patate Infarinate In Padella

Patate Ripiene al Forno (senza carne)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    Mi piace. Pietanza originale

    1. Vale

      Ti ringrazio davvero tanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta