plumcake ciliegie e pistacchi
Plumcake

PLUMCAKE CILIEGIE E PISTACCHI senza burro

Il Plumcake Ciliegie e Pistacchi è nato per la voglia di preparare qualcosa per la colazione che fosse semplice ma allo stesso tempo mi sorprendesse nel gusto.

Purtroppo la stagione delle ciliegie sta per terminare quindi mi sto sbizzarrendo mangiandone a più non posso. Questo Plumcake è sofficissimo grazie alla presenza dello yogurt, non prevede l’uso del burro e l’abbinamento Ciliegie e Pistacchi è davvero sorprendente.

plumcake ciliegie e pistacchi (2)
Stampa

Plumcake Ciliegie e Pistacchi

Il Plumcake Ciliegie e Pistacchi è una vera delizia, le ciliegie nell'impasto non affondano, grazie alla presenza dello yogurt ha una consistenza davvero sofficissima. la ricetta è senza burro. Insomma cosa desiderare di meglio.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 1 Plumcake
Calorie 130kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 150 gr Zucchero
  • 60 gr Olio semi
  • 1 vasetto Yogurt al pistacchio (o bianco)
  • 200 gr Farina per dolci
  • 40 gr Farina di Pistacchi
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 200 gr Ciliegie

Preparazione

  • La preparazione del Plumcake Ciliegie e Pistacchi non è per niente complicata, unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Unire a filo l'olio e continuare a montare fino a che si sarà incorporato, diminuire la velocità della macchina, unire lo yogurt e amalgamare. Intanto in una ciotola unire la farina, la farina di pistacchi e il lievito, mescolare il tutto con una frusta a mano poi aggiungere al composto in lavorazione in più riprese.
  • Lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo privo di grumi. Snocciolare le ciliegie e unirne una parte al composto lasciandone qualcuna da parte, con l'aiuto di una spatola mescolare delicatamente il composto facendo inglobare per bene le ciliegie.
  • Spruzzare uno stampo per plumcake con dello staccante e versare il composto al suo interno, livellare per bene e distribuire sulla superficie le ciliegie tenute da parte. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando il Plumcake Ciliegie e Pistacchi sarà cotto sfornare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Guarnire con ciliegie e granella di pistacchi e gustare….

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
plumcake ciliegie e pistacchi (2)
Altre deliziose ricette che potrebbero interessarti:
Ganache al Cioccolato
Crema Pasticcera Montersino
Torta Paradiso
Ricetta Kinder Fetta al Latte
Crema Pasticcera Bimby
Torta con Ricotta Bimby
Condividi

Vale

Sono Valentina, 34 anni, nata a Napoli , mamma di Mya e Amy a cui dedico la maggior parte della mia giornata. La mia passione più grande sono i dolci, mi rilasso Facendo una decorazione ad una torta e quasi mi emoziono a vedere la lievitazione di un impasto, insomma questo blog nasce con l'intento di condividere la mia passione e conoscenza, lontano da me voler insegnare qualcosa alle persone ma solo condividere la mia passione. Spero vi piacciano le mie creazioni......
Baci, DELIZIOSE TENTAZIONI di Vale

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.