Plumcake Variegato al Cacao
Plumcake

PLUMCAKE VARIEGATO AL CACAO con yogurt, assolutamente fantastico

Ormai è inutile che io stia qui a dirvi quanto adoro preparare dolci; c’è stato un periodo che mi ero fissata con i sapori strani e le combinazioni insolite, ma c’è poco da fare i gusti semplici restano sempre i migliori. Oggi vi propongo questo fantastico Plumcake Variegato al Cacao; ingredienti semplici, nulla di introvabile ma davvero delizioso.

In realtà questa non è una nuova ricetta ma un ulteriore reinterpretazione del Plumcake allo Yogurt. Qualche tempo fa ne ho fatto una versione al Cacao, ma la ricetta è talmente perfetta che ho voluto provarne una versione variegata. L’ho preparato proprio perchè avevo voglia di mangiarlo e non ho tenuto molto conto della decorazione, ho versato i due composti molto a caso ma direi che oltre ad essere buonissimo è anche carino.

Plumcake Variegato al Cacao

Plumcake Variegato al Cacao
Stampa

Plumcake Variegato al Cacao

Il Plumcake Variegato al Cacao è un dolce sofficissimo, umido ed estremamente delizioso; la colazione perfetta e la merenda genuina che in casa non dovrebbe mai mancare.
Portata Plumcake
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 25 gr Burro morbido
  • 250 gr Yogurt bianco
  • 100 gr Olio semi
  • 30 ml Latte
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 230 gr Farina per dolci (+2 cucchiai)
  • 16 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 2 cucchiai Cacao Amaro

Preparazione

Come preparare il Plumcake Variegato al Cacao

  • Per la preparazione di questo Plumcake potrete servirvi di una planetaria o di semplici fruste elettriche usando esattamente lo stesso procedimento, quindi unire nella ciotola della planetaria o in una terrina le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  • Unire il burro molto morbido e continuare a montare e quando sarà completamente incorporato diminuire la velocità e aggiungere lo yogurt bianco. Unire l'olio a filo poi la vaniglia e lasciar assorbire, intanto da parte setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto, unire il pizzico di sale e lasciar lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
  • L'impasto è pronto, dividerlo in due parti e in una aggiungere 2 cucchiai di farina e lavorare fino ad amalgamare il tutto, nell'altra unire i 2 cucchiai di cacao e lavorare rendendo il composto omogeneo. Spruzzare uno stampo per plumcake con dello staccante e versare al suo interno i due composti alternandoli nel modo che più vi piace.
  • Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotto sfornare e lasciar intiepidire poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Plumcake Variegato al Cacao è pronto per essere servito.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Plumcake Variegato al Cacao con yogurt

Altre Ricette di Dolci Soffici:

Torta Soffice Pere e Cioccolato

Ciambella allo Yogurt

Dolce Creola di Iginio Massari

Torta di Mele e Yogurt

Craving Chocolate Cake

Torta Cioccolato Fondente e Banane

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta