Ormai è inutile che io stia qui a dirvi quanto adoro preparare dolci; c’è stato un periodo che mi ero fissata con i sapori strani e le combinazioni insolite, ma c’è poco da fare i gusti semplici restano sempre i migliori. Oggi vi propongo questo fantastico Plumcake Variegato al Cacao; ingredienti semplici, nulla di introvabile ma davvero delizioso.
In realtà questa non è una nuova ricetta ma un ulteriore reinterpretazione del Plumcake allo Yogurt. Qualche tempo fa ne ho fatto una versione al Cacao, ma la ricetta è talmente perfetta che ho voluto provarne una versione variegata. L’ho preparato proprio perchè avevo voglia di mangiarlo e non ho tenuto molto conto della decorazione, ho versato i due composti molto a caso ma direi che oltre ad essere buonissimo è anche carino.
Plumcake Variegato al Cacao
Plumcake Variegato al Cacao
Ingredienti
- 200 gr Zucchero
- 3 Uova medie
- 25 gr Burro morbido
- 250 gr Yogurt bianco
- 100 gr Olio semi
- 30 ml Latte
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 230 gr Farina per dolci (+2 cucchiai)
- 16 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- 2 cucchiai Cacao Amaro
Come preparare il Plumcake Variegato al Cacao
- Per la preparazione di questo Plumcake potrete servirvi di una planetaria o di semplici fruste elettriche usando esattamente lo stesso procedimento, quindi unire nella ciotola della planetaria o in una terrina le uova e lo zucchero e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Unire il burro molto morbido e continuare a montare e quando sarร completamente incorporato diminuire la velocitร e aggiungere lo yogurt bianco. Unire l'olio a filo poi la vaniglia e lasciar assorbire, intanto da parte setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto, unire il pizzico di sale e lasciar lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo privo di grumi.
- L'impasto รจ pronto, dividerlo in due parti e in una aggiungere 2 cucchiai di farina e lavorare fino ad amalgamare il tutto, nell'altra unire i 2 cucchiai di cacao e lavorare rendendo il composto omogeneo. Spruzzare uno stampo per plumcake con dello staccante e versare al suo interno i due composti alternandoli nel modo che piรน vi piace.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 170ยฐ per circa 50 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Una volta cotto sfornare e lasciar intiepidire poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Plumcake Variegato al Cacao รจ pronto per essere servito.
Consigli e Conservazione
Altre Ricette di Dolci Soffici:
Torta Soffice Pere e Cioccolato
Dolce Creola di Iginio Massari
Lascia un commento