Ma quante cose si possono preparare con le Melanzane?? Credo sia uno degli ingredienti più versatili in assoluto; per quanto riguarda i piatti salati ci si può sbizzarrire dalla preparazione di antipasti fino ai secondi piatti, stanno bene anche con i piatti a base di pesce, per non parlare poi della signora Parmigiana di Melanzane. Ci sono addirittura dei dolci preparati con le melanzane e il cioccolato, potrei dire che se non ami le melanzane ti perdi dei piatti davvero favolosi; proprio come questo che propongo oggi, dei facilissimi e gustosissimi Sandwich di Melanzane Fritti.
Quella che vi propongo oggi è una versione vegetariana ma sempre gustosa; questi Sandwich di Melanzane Fritti sono farciti semplicemente con della scamorza ma volendo si può aggiungere una fogliolina di basilico. Io avevo a disposizione delle melanzane tonde, ma si possono tranquillamente utilizzare anche quelle allungate, cambierà solo la forma. La preparazione è semplicissima; basterà affettare le melanzane in fette sottili e comporre una sorta di sandwich, verranno poi passate in una pastella di uova e farina e subito fritte. Semplice no?
Sandwich Fritti di Melanzane
Sandwich di Melanzane
Ingredienti
- 2 Melanzane (grosse)
- 200 gr Scamorza
Per la pastella
- 3 Uova
- Sale e Pepe
- Q.b Farina
Come fare i Sandwich di Melanzane
- La prima cosa da fare รจ lavare le melanzane e asciugarle con cura, eliminare le due estremitร e tagliarle a fette di circa 1/2 cm di spessore e tenere da parte. Affettare anche la scamorza, poi sistemare le fettine su una base di melanzane e coprire con una seconda fetta di melanzane, come quando preparate i sandwich.
- In una terrina unire le uova, il sale e il pepe e battere energicamente, man mano aggiungere la farina continuando a battere fino ad ottenere un composto cremoso e sostenuto (tipo l'impasto di una torta). non vi lascio le dosi della farina perchรจ potrebbero variare in base alla grandezza delle uova.
Come fare i Sandwich di Melanzane Fritti
- Fatto questo, porre sul fuoco una padella larga con dell'olio di semi e far scaldare; quando sarร a temperatura, prendere un Sandwich di Melanzane per volta e immergerlo nella pastella. Dovete ricoprire le melanzane in ogni lato specie nei bordi che resteranno aperti a causa della farcitura. adagiare in padella e procedere con il secondo sandwich, friggerne 3 o 4 per volta facendo dorare su entrambi i lati. Con una schiumarola estrarre dall'olio e sistemare su della carta assorbente, i vostri Sandwich di Melanzane Fritti sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione

Altre Ricette con le Melanzane da non perdere:
Melanzane Gratinate al Forno (senza uova)
Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Melanzane a Funghetto (ricetta napoletana)


Buinissimiiiiii
Grazie mille Francy