
Oggi ho pensato per voi un primo piatto semplice e veloce dal gusto fresco e davvero sorprendente, degli Spaghetti con Asparagi e Limone. Sembra un piatto estivo ma haimè ad agosto gli asparagi non ci sono quindi questo è il momento giusto per prepararlo; questo è un abbinamento che non avevo mai fatto prima però mi è già capitato di utilizzare il limone nei primi piatti e il risultato mi è sempre piaciuto tantissimo. L’estate scorsa preparai un cremoso risotto al limone e degli spaghetti con fagiolini e limone ed è proprio da lì che è partita l’idea.

Preparare gli Spaghetti con Asparagi e Limone è estremamente semplice; potrete utilizzare asparagi verdi, bianchi o selvatici; vi consiglio dei limoni bio dato che utilizzeremo anche la buccia e per decorare scaglie di parmigiano. Lo so vi starete chiedendo cosa c’entra il parmigiano, ma credetemi non deve assolutamente mancare. Cosa ne dite andiamo a cucinare insieme?
Ricetta Spaghetti Asparagi e Limone
Spaghetti con Asparagi e Limone
Ingredienti
- 400 gr Spaghetti
- 2 spicchi Aglio
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 200 gr Asparagi (giร puliti)
- 1 Limone
- Sale e pepe
- Menta fresca
- Scaglie di Parmigiano
Come fare gli Spaghetti con Asparagi e Limone
- Per la preparazione degli Spaghetti Asparagi e Limone per prima cosa pulire con cura gli asparagi; eliminare la parte piรน legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi in fettine sottili in modo da velocizzare la cottura. Porre sul fuoco la pentola con l'acqua per la cottura della pasta e lasciare che arrivi a bollore.
- In una padella antiaderente capiente versare due giri dโolio, unire i due spicchi d'aglio privati della camicia e lasciar rosolare per qualche minuto, intanto pelare la buccia del limone e tagliarla a listarelle sottili. Unire in padella gli asparagi e le listarelle e lasciar insaporire a fuoco dolce per circa 5 minuti poi sfumare con il succo di mezzo limone.
- Intanto calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciar cuocere per il tempo riportato sulla confezione. Versare un mestolo di acqua di cottura della pasta sugli asparagi e unire anche le punte tenute da parte e una presa di sale. Scolare gli spaghetti e versarli in padella prima perรฒ eliminare gli spicchi d'aglio, irrorare con il succo del mezzo limone rimasto, aggiungere del pepe macinato e saltare il tutto.
- I vostri Spaghetti con Asparagi e Limone sono pronti, impiattare e guarnire con buccia di limone, menta fresca e scaglie di parmigiano, servire caldi.
Consigli e Conservazione
Altre ricette con gli Asparagi:
- Risotto agli Asparagi
- Farfalle con Asparagi e Pancetta
- Asparagi Gratinati al Forno Light
- Pizza con Asparagi e Mozzarella
- Insalatona con Verdure e Legumi

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


superbe
Grazieeeee