Banana Split Cupcake, li ho chiamati così perche gli ingredienti somigliano alla classica banana split. Soffici, deliziosi e stupendi.

Banana Split Cupcake
Solo il nome è già tutto un programma; i Banana Split Cupcake sono dei deliziosi dolcetti preparati con cioccolato fondente fuso e purea di banane, non potete capire quanto siano soffici e profumati.
Porzioni 12 porzioni
Calorie 120kcal
Ingredienti
- 200 gr Farina per dolci
- 150 gr Zucchero
- 90 gr Burro morbido
- 100 gr Cioccolato fondente
- 12 gr Lievito in polvere
- 2 Uova medie
- 2+ 1 Banane mature
- 1 pizzico Sale
Per il frosting
- 1 dose Camy Cream
- poche gocce Essenza banana FlavourArt
- Colorante in gel giallo
- Codette di cioccolato
Preparazione
- Per la preparazione dei Banana Split Cupcake per prima cosa bisogna lasciare il burro fuori dal frigo per farlo ammorbidire, frullare le due banane mature in un mixer con lame e renderle purea, infine al microonde fondere il cioccolato fondente rendendolo molto fluido. Scaldare il forno in modalità statica a 180°, intanto nella ciotola della planetaria montare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema vellutata, sempre montando aggiungere un uovo e quando questo sarà completamente assorbito aggiungere anche l'altro e far amalgamare.
- Ridurre a velocità media e unire il cioccolato fuso, lavorare un pò poi unire la purea di banane e rendere tutto omogeneo. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Rivestire una teglia per muffin con dei pirottini di carta e riempire con il composto dei Banana Split Cupcake per 2/3, infornare e cuocere per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Intanto che i cupcake sono in forno preparare il frosting come da ricetta, solo aggiungendo il colorante e l'essenza alla banana prima di montare la crema, poi tenerla in frigo.
- Quando i Banana Split Cupcake saranno cotti sfornare e lasciar raffreddare completamente. Trascorso il tempo trasferire la Camy Cream (ricetta qui) in una sac a poche munita di beccuccio a vostra scelta (io stella francese) e decorare i vostri cupcake, guarnire con le codette al cioccolato e una fettina di banana, poi gustare......
Note
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 🙂

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione