Ciambella Lievitata al Limoncello
Grandi Lievitati

CIAMBELLA LIEVITATA AL LIMONCELLO soffice e profumata

La Ciambella Lievitata al Limoncello è un’idea che mi frullava in testa da tantissimo tempo; in pratica volevo ottenere una sorta di Babà che però avesse il profumo e il gusto del limone. Questa ciambella appartiene ai grandi lievitati e necessita di una lavorazione ben fatta, quindi vi consiglio di utilizzare una planetaria. Ho preparato un’impasto che poi ho lasciato lievitare; una volta lievitato, l’ho lavorato una seconda volta e l’ho sistemato nello stampo per ciambelle e lasciato lievitare una seconda volta fino al raddoppio, proprio come si fà per la preparazione del Babà Napoletano.

La differenza sta nell’impasto e nella bagna; ho preparato l’impasto del Babà Ischitano ma non volevo il classico gusto al rum, bensì l’intenso sapore di limone. Quindi ho preparato uno sciroppo utilizzando la buccia di limone, a questo poi ho aggiunto del Limoncello preparato da me. Quando ho sfornato la Ciambella Lievitata l’ho letteralmente tuffata nello sciroppo lasciando che si inzuppasse totalmente. Ed ecco come è nata la mia Ciambella Lievitata al Limoncello; dovete assolutamente provarla perchè è fantastica.

Altre Ricette di Grandi Lievitati da non perdere:

Panettone Velocissimo (con lievito di birra)

Kugelhupf ricetta perfetta

Pandoro Velocissimo (con lievito di Birra)

Ciambella Lievitata al Limoncello
Stampa

Ciambella Lievitata al Limoncello

La Ciambella Lievitata al Limoncello è davvero deliziosa e super profumata, la consistenza ricorda molto quella del Babà ma con un gusto totalmente diverso.
Portata Piccole e Grandi delizie
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 5 ore
Porzioni 8 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250-300 gr Farina Manitoba
  • 10 gr Lievito di birra fresco
  • 50 ml Panna per dolci
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 120 gr Burro morbido
  • 2 Uova grandi
  • 1/2 cucchiaino Sale

Per la bagna

  • 1 lt Acqua
  • 500 gr Zucchero
  • 2 Limoni buccia intera
  • 60 gr Limoncello

Preparazione

Come fare la Ciambella Lievitata al Limoncello

  • La preparazione della Ciambella Lievitata al Limoncello non è complessa ma necessita di una buona lavorazione dell'impasto proprio come per tutti i grandi lievitati. Come prima cosa tirar fuori dal frigo il burro che dovrà raggiungere la consistenza di una pomata, la panna e le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Unire nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k la farina, il lievito sbriciolato da un lato e lo zucchero dall'altro in modo che questi due non siano a contatto, cominciare ad impastare a bassa velocità e dopo qualche giro unire il sale e continuare a lavorare. Sempre impastando unire le uova aumentare la velocità (medio-alta) e lasciar lavorare fino a che queste saranno completamente assorbite.
  • Riportare la macchina a bassa velocità e aggiungere tutto il burro, lasciar lavorare per qualche minuto poi riaumentare la velocità e far lavorare. Quando vedrete che il composto si aggrapperà alla foglia, sostituirla con il gancio a uncino e riprendere a lavorare a bassa velocità, intanto versare a filo la panna liquida. Quando anche questa sarà assorbita aumentare la velocità per l'ultima volta e lavorare per circa 5 minuti. L'impasto sarà pronto quando non si attaccherà alle mani ma sarà elastico e talmente morbido da non poter essere maneggiato.
  • Lasciare nella ciotola, coprire con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia) e lasciar lievitare per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo riportare sotto la macchina e lavorare a media velocità per pochi minuti. Estrarre l'impasto dalla ciotola, lavorarlo velocemente tra le mani dando la classica forma a sfera,poi fare un foro al centro e adagiare il composto in uno stampo per ciambelle da 22-24 cm precedentemente spruzzato con dello staccante. Coprire con della pellicola e lasciar lievitare fino al bordo dello stampo, eliminare la pellicola per evitare che l'impasto si attacchi ad essa e continuare la lievitazione fino a che l'impasto superi il bordo.
  • Quando l'impasto sarà lievitato cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti nella parte medio bassa del forno, se dovesse scurirsi troppo in superficie coprire con della carta argentata, vale prova stecchino. Inoltre ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Intanto che la ciambella cuoce preparare la bagna.

Come preparare la bagna

  • In un pentola dal fondo largo e i bordi alti unire l'acqua e lo zucchero, pelare due limoni e aggiungerle all'acqua. Portare su fiamma media e lasciar cuocere quando arriverà il bollore abbassare la fiamma al minimo e lasciar cuocere per circa 20-30 minuti fino ad ottenere uno sciroppo fluido. Spostare dal fuoco e unire il limoncello (ricetta qui), mescolare e tenere da parte.

Come bagnare la Ciambella Lievitata

  • Quando la Ciambella Lievitata sarà pronta sfornare ed estrarre dallo stampo. Eliminare le bucce di limone dallo sciroppo ed immergere la ciambella nella bagna che non dovrà superare i 50°. Lasciare che si inzuppi assorbendo lo sciroppo, capovolgerla in modo da inzupparne anche la superficie. Dopo circa 15 minuti estrarre dallo sciroppo e strizzarla delicatamente poi lasciarla scolare su una gratella posizionata su una ciotola. Trasferirla su un vassoio dai bordi alti e lasciar raffreddare completamente. Filtrare lo sciroppo colato nella ciotola e tenerlo da parte. La vostra Ciambella Lievitata al Limoncello è pronta, prima di servire irrorare con altro sciroppo e gustare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ciambella Lievitata con Limoncello

Potrebbero anche interessarti:

Graffette Napoletane (con patate)

Krapfen perfetti

Bomboloni al Forno

Brioche all’Acqua Sofficissime

Le Michette (piccole brioche)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta