Delizia di Latte e Biscotti
Dolci al Cucchiaio e Gelati

DELIZIA DI LATTE E BISCOTTI un dolce semplice dal gusto delicato

Volevo preparare un dolce semplice con pochi ingredienti, ma che fosse delizioso e fresco. Ho preparato questa Delizia di Latte e Biscotti; non sapevo che nome dargli ma una volta assaggiato capirete il perchè di questo. Ho preparato questo dolce al cucchiaio con degli ingredienti semplicissimi che solitamente in casa non mancano mai. Come primo ingrediente ci sono i biscotti; ho utilizzato dei classici oro saiwa dal gusto classico, questi non andranno bagnati ma diventeranno morbidi grazie alla crema. Se vorrete ottenere un dolce totalmente senza uova potrete utilizzare dei biscotti che non ne contengono.

Il secondo ingrediente è una crema, ma non la classica Crema Pasticcera e nemmeno la crema per il Tiramisù; ho voluto preparare una crema senza uova che risultasse bianca e candida per contrastare il colore dei biscotti. Una crema al latte leggermente aromatizzata alla vaniglia preparata in modo semplice con: latte, zucchero, amido e un pezzettino di burro che l’ha resa setosa e più fluida. Come avrete letto preparare questa Delizia di Latte e Biscotti è davvero semplice e gli ingredienti sono davvero pochi.

Altri Dolci al Cucchiaio da non perdere:

Dolce Cremoso al Mascarpone

Tiramisù ai Frutti di Bosco

Torta della Nonna al Bicchiere

Delizia con Latte e Biscotti

Delizia di Latte e Biscotti
Stampa

Delizia di Latte e Biscotti

Questa Delizia di Latte e Biscotti è un dolce al cucchiaio semplice in tutti i sensi, sia negli ingredienti che nella preparazione; ma il gusto è davvero favoloso.
Portata Dolci al cucchiaio e Gelati
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 confezioni Biscotti oro saiwa (circa 40)
  • Cacao amaro (per spolverizzare)

Per la Crema Senza Uova

  • 500 ml Latte
  • 1 baccello Vaniglia
  • 100 gr Zucchero
  • 40 gr Amido di mais o riso
  • 30 gr Burro

Preparazione

  • Per la preparazione della Delizia al Latte e Biscotti vi serviranno dei classici biscotti tipo oro saiwa e l'unica cosa da preparare sarà la crema al latte senza uova.

Come fare la Crema Senza Uova

  • In un pentolino unire il latte e lo zucchero, tagliare in due nel verso lungo il baccello di vaniglia e con la lama del coltello ricavare i semi interni, versare nel latte semini e baccello e porre su fiamma dolce. Lasciar scaldare fino a sfiorare il bollore e attendere che lo zucchero sia completamente sciolto. Da parte setacciare l'amido e riunirlo in una ciotolina, versare al suo interno poco latte e mescolare ottenendo un composto senza grumi. Versare tutto nel latte e mescolare continuamente fino a che la crema prenderà forma. Spostare dal fuoco, eliminare il baccello di vaniglia e unire il pezzetto di burro, mescolare fino a che questo si sarà sciolto completamente.
  • Trasferire la crema senza uova in una terrina in modo da velocizzare il raffreddamento, continuare a mescolare (dovrà diventare tiepida ma non fredda) se dovesse risultare troppo densa potete unire un pò di panna per dolci liquida in modo da renderla più fluida. Quando la crema sarà tiepida procedere con la preparazione del dolce.

Come fare la Delizia di Latte e Biscotti

  • Scegliere una pirofila o tegame per poter assemblare la Delizia di Latte e Biscotti al suo interno, io ne ho utilizzata una in vetro di circa 26×20 cm. Spalmare un velo di crema sul fondo della teglia poi sistemare due strati di biscotti (fare il primo strato coprendo il fondo, poi coprire questo con un secondo strato di biscotti). Spalmare uno strato di crema alto un centimetro su tutti i biscotti e livellare. Ora ripetere l'operazione con altri 2 strati di biscotti, poi altra crema, procedere in questo modo fino al termine degli ingredienti.
  • In superficie dovrete trovarvi lo strato di crema che poi andrete a livellare, porre il dolce in frigo e lasciarlo riposare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo prendere dal frigo e decorare la superficie con pezzi di biscotti, spolverizzare con del cacao amaro in modo irregolare ed ecco pronta la vostra Delizia di Latte e Biscotti.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Delizia al Latte e Biscotti
 

Potrebbero interessarti anche:

Ciambella al Latte Leggera (senza uova, senza burro)

Budino alla Vaniglia (senza panna)

Coppa Malù (homemade)

Clafoutis al Cocco

Ciambella Latte e Biscotti

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta