Linguine con i Cannolicchi
Pasta

LINGUINE CON I CANNOLICCHI primo piatto semplice ma molto gustoso

Quanti di voi conoscono i Cannolicchi? Sono sicura che non siete in tanti; è un mollusco dal gusto molto saporito eppure poco considerato. Oggi vi propongo le Linguine con i Cannolicchi o anche detti cappelunghe, un primo piatto di mare tipico della cucina mediterranea ma meno conosciuto rispetto agli Spaghetti con le Vongole. Pur essendo un piatto prelibato viene sempre un pò sottovalutato e personalmente non ne capisco il motivo data la sua squisitezza.

Le Linguine con i Cannolicchi si preparano in pochissimo tempo, quello a cui dovrete dedicarvi con cura e pazienza sarà la pulizia dei molluschi; dato che vivono nella sabbia dovranno essere spurgati con cura e a lungo. Per il resto procederà tutto molto velocemente, un sughetto preparato con pochi pomodorini freschi per ottenere quel pizzico di colore che non guasta mai. Al gusto, tranquilli ci penseranno i Cannolicchi.

Altri Primi Piatti di Mare da non perdere:

Spaghetti con Sugo di Gamberoni al Cognac

Calamarata Napoletana con Frutti di Mare

Spaghetti allo Scoglio

Linguine Cozze e Patate

Linguine con Sugo di Cannolicchi

Linguine con i Cannolicchi
Stampa

Linguine con i Cannolicchi

5 da 2 voti
Le Linguine con i Cannolicchi sono un primo piatto di mare semplicissimo da preparare dal gusto fantastico e inaspettato.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Cannolicchi
  • 2 spicchi Aglio
  • Q.b. Olio extravergine oliva
  • 1 tazzina Vino bianco secco
  • 20 Pomodorini
  • 400 gr Linguine
  • Prezzemolo tritato

Preparazione

Come fare le Linguine con i Cannolicchi

  • Per la preparazione delle Linguine ai Cannolicchi prendetevi tutto il tempo per la pulizia dei molluschi. Più che pulizia i Cannolicchi devono essere spurgati per bene dato che potrebbero nascondere dentro di loro tanta sabbia.

Come spurgare i Cannolicchi

  • I Cannolicchi Vivi contengono molta sabbia, quindi prima di consumarli vanno spurgati per circa 3 ore in acqua di mare o in alternativa in acqua salata (circa 1 litro di acqua e 2 cucchiai di sale grosso). Trascorso il tempo sciacquarli uno per volta sotto il getto di acqua corrente fresca in modo da eliminare eventuali residui. A questo punto porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta.

Come cuocere i Cannolicchi

  • I Cannolicchi sono dei molluschi che in cottura tendono ad indurirsi quindi necessitano di una cottura molto breve, giusto il tempo di far aprire le valve. In una padella antiaderente abbastanza capiente versare un giro d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia, porre sul fuoco e lasciar rosolare per qualche minuto senza far bruciare l'aglio. Aggiungere i cannolicchi e coprire con l'apposito coperchi, lasciar cuocere per circa 2 minuti poi sfumare con il vino bianco, mescolare e coprire ancora. Lasciar cuocere per altri 2 o 3 minuti poi spostare dal fuoco. A questo punto le valve saranno aperte.

Come fare il Sugo ai Cannolicchi

  • Sgusciare i molluschi tenendoli da parte e filtrare il loro liquido di cottura. Nella stessa padella che avrete pulito con della carta assorbente versare due giri d'olio e il secondo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar rosolare per qualche minuto poi aggiungere i pomodorini tagliati in due o più parti e aggiustare di sale. Lasciarli scottare senza farli spappolare poi irrorare con il liquido dei molluschi. Lasciar cuocere pochi minuti per far insaporire intanto calare la pasta che dovrà essere scolata al dente.
  • Quando la pasta sarà pronta, scolare tenendo un pò di liquido di cottura da parte. Dalla padella eliminare l'aglio e aggiungere i cannolicchi, le linguine, una manciata di prezzemolo sminuzzato e cominciare a mescolare, unire un mestolo di liquido di cottura della pasta e mescolare o saltare. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati le vostre Linguine con i Cannolicchi saranno pronte per essere servite.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Linguine ai Cannolicchi

Potrebbero anche interessarti:

Pasta e Fagioli con le Cozze

Risotto alla Pescatora

Spaghetti Gamberi e Calamari

Pasta con Broccoli e Vongole

Penne con Carciofi e Lupini

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Come tutta la pasta condita con il pesce,anche questa ricetta è ottima.

    1. Vale

      Grazieeeee

  2. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Bellissima ricetta

    1. Vale

      Grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta