
Ancora un piatto light ma senza perdere il gusto, stavolta il protagonista è del gustoso Salmone Gratinato al Pistacchio. Un piatto leggero ma molto sfizioso; la preparazione è davvero molto semplice e gli ingredienti sono davvero pochissimi. Tutto ciò che vi servirà saranno: dei filetti di salmone, del pan grattato e granella o farina di pistacchio; il tutto irrorato con un cucchiaio di olio extravergine ed ecco il vostro piatto light. Potrete accompagnare il Salmone Gratinato al Pistacchio con una semplice insalata con carote e finocchi; magari con delle zucchine marinate al limone o una sfiziosa insalata con clementine e mandorle.

Il salmone è una tipologia di pesce pregiato che si presta a tantissime preparazioni sia da fresco che da affumicato; per questa preparazione io ho utilizzato dei filetti surgelati che ho lasciato scongelare del tutto prima di cucinarli. Nella dieta mediterranea è uno dei pesci più utilizzati grazie al suo apporto di proteine; provalo anche nella versione in crosta di patate sentirai che bontà.
Ricetta Salmone Gratinato al Pistacchio
Salmone Gratinato al Pistacchio
Ingredienti
- 4 tranci Salmone (200 gr l'uno)
- 2 cucchiai Farina di Pistacchi
- 2 cucchiai Pangrattato
- Q.b Olio extravergine oliva
Come fare il Salmone Gratinato al Pistacchio
- Come ho giร detto la preparazione del Salmone al Pistacchio รจ davvero semplicissima; io ho utilizzato del salmone surgelato che ho lasciato scongelare per bene. Trascorso il tempo per prima cosa preparare la gratinatura, in una ciotolina unire la farina di pistacchio e il pangrattato e mescolare, io avevo il mio pangrattato aromatizzato (ricetta qui) che ha donato al piatto una marcia in piรน.
- Tenere da parte la copertura e procedere con la cottura del salmone; scaldare una padella antiaderente, quando questa sarร ben calda sistemarvi all'interno i tranci di salmone poggiandoli con la parte che ha la pelle a contatto con la padella. Aggiustare di sale e coprire con l'apposito coperchio; lasciar cuocere per circa 10 minuti tempo che puรฒ variare in base allo spessore dei tranci.
- Quando il salmone risulterร cotto spostarlo dal fuoco e trasferirlo su una teglia rivestita da carta forno, coprirne la superficie con il composto di pistacchi tenuto da parte, irrorare con un filino d'olio e porre in forno in modalitร grill posizionando la teglia nella parte piรน alta del forno. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo di far dorare la superficie e sfornare, il vostro Salmone Gratinato al Pistacchio e pronto per essere gustato, servire caldo.
Consigli e Conservazione
- Merluzzo Gratinato al Forno
- Pesce Spada con Pomodorini e Olive Nere
- Merluzzo all’Acqua Pazza
- Spigola con Patate al Forno
- Merluzzo al Limone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Lascia un commento