Salmone Gratinato al Pistacchi
Light con Gusto, Secondi di Pesce

SALMONE GRATINATO AL PISTACCHIO piatto leggero e saporito

Ancora un piatto light ma senza perdere il gusto, stavolta il protagonista è del gustoso Salmone Gratinato al Pistacchio. Un piatto leggero ma molto sfizioso; la preparazione è davvero molto semplice e gli ingredienti sono davvero pochissimi. Tutto ciò che vi servirà saranno: dei filetti di salmone, del pan grattato e granella o farina di pistacchio; il tutto irrorato con un cucchiaio di olio extravergine ed ecco il vostro piatto light. Potrete accompagnare il Salmone Gratinato al Pistacchio con una semplice insalata con carote e finocchi; magari con delle zucchine marinate al limone o una sfiziosa insalata con clementine e mandorle.

Il salmone è una tipologia di pesce pregiato che si presta a tantissime preparazioni sia da fresco che da affumicato; per questa preparazione io ho utilizzato dei filetti surgelati che ho lasciato scongelare del tutto prima di cucinarli. Nella dieta mediterranea è uno dei pesci più utilizzati grazie al suo apporto di proteine; provalo anche nella versione in crosta di patate sentirai che bontà.

Ricetta Salmone Gratinato al Pistacchio

Salmone Gratinato al Pistacchi
Stampa

Salmone Gratinato al Pistacchio

Il Salmone Gratinato al Pistacchio è un secondo piatto di pesce molto semplice da preparare, pochissimi ingredienti danno vita ad un piatto light dal gusto delizioso.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 tranci Salmone (200 gr l'uno)
  • 2 cucchiai Farina di Pistacchi
  • 2 cucchiai Pangrattato
  • Q.b Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare il Salmone Gratinato al Pistacchio

  • Come ho già detto la preparazione del Salmone al Pistacchio è davvero semplicissima; io ho utilizzato del salmone surgelato che ho lasciato scongelare per bene. Trascorso il tempo per prima cosa preparare la gratinatura, in una ciotolina unire la farina di pistacchio e il pangrattato e mescolare, io avevo il mio pangrattato aromatizzato (ricetta qui) che ha donato al piatto una marcia in più.
  • Tenere da parte la copertura e procedere con la cottura del salmone; scaldare una padella antiaderente, quando questa sarà ben calda sistemarvi all'interno i tranci di salmone poggiandoli con la parte che ha la pelle a contatto con la padella. Aggiustare di sale e coprire con l'apposito coperchio; lasciar cuocere per circa 10 minuti tempo che può variare in base allo spessore dei tranci.
  • Quando il salmone risulterà cotto spostarlo dal fuoco e trasferirlo su una teglia rivestita da carta forno, coprirne la superficie con il composto di pistacchi tenuto da parte, irrorare con un filino d'olio e porre in forno in modalità grill posizionando la teglia nella parte più alta del forno. Lasciar cuocere per circa 5 minuti, giusto il tempo di far dorare la superficie e sfornare, il vostro Salmone Gratinato al Pistacchio e pronto per essere gustato, servire caldo.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta