
Quando si vuole servire un piatto diverso dal solito, spesso basta un ingrediente o una modifica nella cottura per ottenere un piatto diverso. E’ proprio quello che è successo quando ho preparato questi Spaghetti al Forno con sugo di melanzane semplice; in realtà la proposta era quella degli involtini di melanzana con spaghetti, ma avevo pochissimo tempo a disposizione quindi mi sono ingegnata ed è nato questo piatto.

Per fortuna sono riuscita a rendere felice tutti dato che questi Spaghetti al Forno pur essendo preparati velocemente sono risultati davvero molto gustosi. Il sugo con cui li ho conditi è un sugo che preparo spesso per la sua velocità di esecuzione, pensate che basterà una sola melanzana per dare sapore a tutto. Se ami le melanzane prova anche i fusilli con salsicce, melanzane e provola o il fantastico risotto alla parmigiana di melanzane.
Ricetta Spaghetti al Forno
Spaghetti al Forno con sugo di Melanzane
Ingredienti
- q.b Olio extravergine oliva
- 1 spicchio Aglio
- 1 Melanzana media grandezza
- 700 gr Passata Pomodoro
- Sale e Pepe
- Basilico fresco
- 400 gr Spaghetti
- Parmigiano grattugiato
Come fare gli Spaghetti al Forno
- Per la preparazione degli Spaghetti al Forno cominceremo dal sugo con cui poi condiremo la pasta. Il sugo non รจ altro che quello alle melanzane che preparo spesso, con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Il sugo impiegherร circa 20-25 minuti per essere pronto, quindi verso la fine della cottura porre sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e quando questa giungerร al bollore calare gli spaghetti, aggiustare di sale e lasciar cuocere fino a che risulteranno al dente. Non lasciate andare troppo oltre la cottura altrimenti diventeranno troppo cotti, invece noi vogliamo una cottura perfetta vero??
- Scolare la pasta e amalgamarla al sugo di melanzane, aggiungere del parmigiano, se si desidera del pepe e qualche foglia di basilico fresco. Oleare leggermente una pirofila e versare al suo interno gli spaghetti; spolverare la superficie con abbondante parmigiano e porre in forno statico preriscaldato a 180ยฐ.
- Lasciar cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che in superficie si sarร formata una gustosa crosticina, sfornare e lasciar intiepidire per circa 10 minuti. I vostri Spaghetti al Forno sono pronti, fare le porzioni e servire, vi assicuro che sono gustosi anche da freddi.
Consigli e Conservazione
Altri modi per cucinare gli spaghetti:
- Spaghetti Tonno e Olive Nere
- Spaghetti alle Noci
- Spaghetti alla Puveriello
- Spaghetti alla Nerano
- Spaghetti Ricotta e Cipollotti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Originale e squisito timpallo
Grazie Francy, soprattutto veloce e semplice