
La mia proposta di oggi è un gustoso contorno preparato con Cuori di Carciofi e Patate in Padella; una portata deliziosa a cui è difficile dire di no. Io sono una mangiatrice seriale di patate, le adoro preparate in ogni modo e quando arriva la stagione dei carciofi sarei capace di mangiarli pure a colazione. Ne approfitto per ricordarvi di preparare i carciofi sott’olio prima che la loro stagione finisca. I tempi di cottura delle patate con i carciofi in padella potrebbero essere piuttosto lunghi, ma noi per raggirare questo daremo una leggera sbollentata alle patate in modo da velocizzare il tutto.

Preparare i Carciofi e Patate in Padella è molto semplice, ciò che vi ruberà più tempo sarà la pulizia dei carciofi, ma una volta fatto questo vi assicuro che impiegherete pochissimo tempo. Ho già provato questo abbinamento in una versione gratinata al forno; in realtà le patate sono molto versatili e le si abbina quasi con tutto; con la verza, con il polpo e ovviamente da non perdere le squisite patate e zucchine in padella.
Ricetta Carciofi e Patate in padella
Carciofi e Patate in Padella
Ingredienti
- 3 Patate medie
- 8 Carciofi grandi
- Q.b. Olio extravergine oliva
- 2 spicchi Aglio
- Sale e Pepe
- Q.b Prezzemolo tritato
Come fare i Carciofi e Patate in Padella
- Per questa preparazione la prima cosa da fare รจ sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, porre in una ciotola e lavare sotto acqua corrente fresca. Ricoprire con acqua, aggiungere una presa di sale e lasciarle in ammollo.
- Porre sul fuoco una pentola con acqua salata ed attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo scolare le patate e tuffarle in pentola, lasciarle lessare per circa 7-8 minuti poi con l'aiuto di una schiumarola spostarle in un colapasta a sgocciolare.
- Passare ora alla pulizia dei carciofi; vi consiglio di utilizzare dei guanti altrimenti a fine preparazione vi ritroverete le mani scure. La prima cosa da fare รจ preparare una ciotola con acqua acidula, potrete utilizzare il succo di mezzo limone o dell'aceto, questo servirร a non far scurire i carciofi.
- Eliminare tutti i gambi di questi lasciandone circa 2 cm (io ne lascio anche di piรน perchรจ li adoro), eliminare le foglie esterne (quelle piรน dure) fino ad arrivare a quelle interne piรน tenere e piรน chiare poi tagliarne le punte (diciamo quasi la metร della foglia). Tagliare il carciofo a metร ed eliminare la barbetta che si trova al centro del cuore, ora per ogni metร ricavare 3 o 4 parti, questo ovviamente in base alla grandezza del carciofo. Man mano porre i carciofi giร tagliati nella ciotola che avete preparato e procedere con gli altri carciofi.
- A questo punto porre sul fuoco una padella antiaderente, versare un giro d'olio e unire gli spicchi d'aglio privati della camicia. Lasciar insaporire qualche minuto facendo attenzione a non farli bruciare; scolare i carciofi e unirli in padella, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere coperti.
- Se dovesse servire aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Dopo circa 10 minuti spostare il coperchio, eliminare gli spicchi d'aglio e unire le patate, aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo e lasciar cuocere per altri 5 minuti. I vostri Carciofi e Patate in Padella sono pronti per essere serviti.
Consigli e Conservazione
- Carciofi Interi in pentola
- Patate al Burro
- Torta Carciofi e Prosciutto cotto
- Parmigiana Bianca di Patate
- Lasagna ai Carciofi Bianca
ย Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Ottimo contorno
Grazie mille cara