Ciambelline Mele Frullate e Cannella
Muffin, Cupcake e Tortine

CIAMBELLINE CON MELE FRULLATE E CANNELLA senza lattosio

A voi piacciono i dolci con le mele?? Interagendo con diverse persone sui social spesso mi imbatto in persone che non amano la consistenza della frutta cotta all’interno di ciambelle o torte. Oggi vi propongo delle golosissime Ciambelline con Mele Frullate e Cannella, le mele ci sono ma non si vedono. Lo scorso anno mi sono data un bel da fare a preparare torte di mele dalle versioni più svariate; all’acqua, con solo albumi, con carote, poi feci una torta con mele frullate che adorai da cui nascono queste Ciambelline Mele Frullate e Cannella.

Ciambelline con Mele Frullate e Cannella

Una ricetta che non prevede ne latte ne burro, quindi senza lattosio; ho ridotto le dosi di olio e modificato lo zucchero, stavolta utilizzando lo zucchero di canna integrale per ottenere un gusto ancora più caramellato. Non vi dico il profumo che hanno sprigionato in cottura, una volta sfornate è stata una fatica attendere che si freddassero prima di assaggiarle; non vi nascondo che sono finite nel giro di quindici minuti.

Ricetta Ciambelline alle Mele Frullate

Ciambelline Mele Frullate e Cannella
Stampa

Ciambelline con Mele Frullate e Cannella

5 da 1 voto
Le Ciambelline Mele Frullate e Cannella sono delle piccole tortine soffici e profumatissime, preparate senza latte ne burro e con una gustosa purea di mele.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 18 pezzi
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 200 gr Mele (già sbucciate)
  • 80 gr Olio semi
  • 3 Uova medie
  • 150 gr Zucchero di Canna integrale (o semolato)
  • 250 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino colmo Cannella in polvere
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Come fare le Ciambelline con Mele frullate

  • Per la preparazione di queste profumate e gustose ciambelline come prima cosa lavare ed asciugare le mele, sbucciarle, eliminate il torsolo, tagliare a pezzetti e riunirle in un mixer con lame, unire l'olio e frullare fino ad ottenere una sorta di crema grumosa.
  • Nella ciotola della planetaria o con delle fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero di canna fino a renderle gonfie e spumose, unire la purea di mele e lavorare amalgamando. Unire la farina, il lievito e la cannella precedentemente setacciati, aggiungere il pizzico di sale e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo che risulterà un po' grumoso a causa delle mele.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelline o volendo potrete utilizzare anche uno stampo per muffin o uno per ciambella da 24 cm, versare l'impasto riempiendo gli incavi per 2/3. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a che diventeranno abbastanza dorate in superficie.
  • Sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti all'interno dello stampo, poi capovolgere su una gratella e lasciar raffreddare completamente. Le vostre Ciambelline Mele e Frullate e Cannella sono pronte, una volta fredde spolverizzare con zucchero a velo e cannella o lasciarle così al naturale.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottime

    1. Vale

      Francy sono deliziose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta