Il connubio ricotta e fragole è sicuramente uno dei più apprezzati nel periodo primaverile; oggi voglio proporvi un delicato e squisito dessert, una golosa Crema di Ricotta alle Fragole. Io sono una preparatrice seriale di Creme, spesso le utilizzo per farcire torte o decorare cupcake, ma alcune come in questo amo gustarle come dolce al cucchiaio dopo cena. La ricotta è uno di quegli ingredienti che in casa mia non manca mai; la si può utilizzare per qualsiasi portata e i dolci sia cotti che senza cottura riescono sempre alla perfezione.

Di dolci con la ricotta ne ho preparati davvero tanti come i biscotti alla ricotta o le ciambelline ricotta e limone; anche le fragole in casa mia sono molto amate, io le adoro gustare fresche ma preparazioni come la crema di liquore alle fragole o la classica confettura di fragole sono d’obbligo. Oltre alla Crema di Ricotta alle Fragole ci sono altre due creme deliziose con questi ingredienti che dovete assolutamente provare: la crema di ricotta al cioccolato e la crema veloce alle fragole altri due dessert al cucchiaio semplici e veloci.
Ricetta Crema di Ricotta alle Fragole
Crema di Ricotta e Fragole
Ingredienti
- 200 gr Fragole
- 150 gr Ricotta asciutta
- 60 gr Zucchero a velo (vanigliato)
- 80 gr Panna da montare
Come fare la Crema di Ricotta alle Fragole
- La Crema di Ricotta alle Fragole รจ una preparazione semplicissima e molto veloce; per prima cosa lavare con cura le fragole e lasciarle sgocciolare per bene (se serve tamponarle). Eliminare il ciuffetto verde in superficie ed inserirle in un mixer con lame, frullare fino ad ottenere una purea liscia e priva di pezzetti. Se non desiderate sentire i semini potete anche filtrarla con un colino.
- Da parte in una ciotola unire la ricotta e la panna fredde di frigo, aggiungere lo zucchero a velo che potrete aumentare o diminuire in base ai vostri gusti e montare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema setosa.
- Unire la purea di fragole e continuare a montare fino a che la crema sarร perfettamente amalgamata. Trasferire la Crema di Ricotta e Fragole nei bicchierini scelti e porre in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo la vostra crema รจ pronta per essere servita, decorare un superficie con una piccola fragola fresca e qualche fogliolina di menta.
Consigli e Conservazione
Altre ricette con le Fragole:
- Strawberry Pie
- Gallette alle Fragole
- Curd alle Fragole
- Tiramisรน alle Fragole
- Rotolo Fragole e Mascarpone

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Che meraviglia!!!
Grazie mille cara