Gallette alle fragole
Crostate

GALLETTE ALLE FRAGOLE profumate alla menta, una vera delizia

Era tantissimo tempo che volevo preparare la Gallette, avendo delle fragole fresche a disposizione mi sono finalmente decisa, allora Gallette alle Fragole.

La preparazione della Gallette alle Fragole è davvero molto semplice, la base è come quella di una frolla, dopo essere stesa viene farcita con tante fragole fresche poi subito in forno.

Prova anche:

Crostata alla Nutella

Ricotta e Gocce di Cioccolato

Pizza di Crema e Amarene

Crostata con Frolla alla Cannella

Mele e Crema Pasticcera

Gallette alle fragole
Stampa

Gallette alle Fragole

5 da 1 voto
La Gallette alle Fragole è una crostata rustica di origine francese, oggi ho voluto prepararla aromatizzando le fragole con delle foglie di menta fresca. Una merenda davvero ottima.
Portata Crostate
Cucina French
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina 00
  • 100 gr Burro freddo
  • 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
  • 90 gr Acqua fredda
  • 90 gr Zucchero (diminuire fino a 50gr)

Per farcire

  • 350 gr Fragole
  • 4 foglie Menta fresca
  • 3 cucchiai Zucchero di canna

Per spennellare

  • 1 Tuorlo
  • q.b. Zucchero di canna

Preparazione

  • Per preparare la Gallette alle Fragole cominciamo dalla base, nella ciotola della planetaria munita di foglia o frusta k (è possibile prepararla anche a mano) unire la faina, il burro freddo a tocchetti e il lievito per dolci. Iniziare a lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso.
  • Continuando a lavorare, aggiungere lo zucchero poi a filo l’acqua fredda, quando il composto risulterà un unico ammasso, spostare su un piano da lavoro e lavorare poco con le nani. Dare la forma sferica, appiattire, poi avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per circa 2 ore.
  • Trascorso il tempo, prima di recuperare il panetto dal frigo, dedicarsi alle fragole, lavarle ed asciugarle delicatamente, eliminare il ciuffetto verde poi tagliarle in 4 parti dal verso lungo. Sistemarle in una terrina, unire le foglioline di menta e lo zucchero di canna, mescolare e tenere da parte.
  • Riprendere l’impasto dal frigo, su un foglio di carta forno stendere il panetto ad uno spessore di circa 6-8 mm, dando una forma tonda, delineare i margini e portare su una teglia (con la carta forno sottostante). Punzecchiare la superficie con i rebbi di una forchetta (solo al centro), sgocciolare le fragole e sistemarle sulla sfoglia tenendo liberi circa 4 cm di bordo.
  • Richiudere piegando i bordo sulle fragole come se voleste impacchettarle, spennellare il bordo con il tuorlo leggermente sbattuto poi cospargere tutta la superficie della Gallette alle Fragole con abbondante zucchero di canna. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti posizionando la teglia nella parte medio bassa del forno.
  • Lasciar cuocere la vostra Gallette alle Fragole fino a che la superficie risulterà bella dorata, i tempi e la temperatura del forno sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando sarà pronta sfornare e lasciar raffreddare, la vostra Gallette alle Fragola è pronta per essere gustata, provatela con del gelato alla vaniglia sentirete che bontà.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Gallette alle fragole (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

1 commento

  1. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Golosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta